venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseInaugura domani a Fanano la Mostra fotografica "Trasparenza Assoluta"





Inaugura domani a Fanano la Mostra fotografica “Trasparenza Assoluta”

Pulizia, limpidezza, lealtà… Trasparenza assoluta. Riconosciamo allo sport quella dignità, quella nobiltà e quel valore che solo attraverso la trasparenza assoluta, in ogni senso intesa, esso è in grado di rappresentare.

Uno sport pulito, simbolo della salute, del rispetto e della sincerità nei confronti prima di tutto di noi stessi, e poi degli altri e dell’ambiente che ci circonda.

Nel corso di quest’anno Olimpico, proprio al tema dello sport sano, della lotta al doping, il consorzio InFarmacia Farmanetwork ha voluto dedicare una mostra fotografica itinerante che vuole sensibilizzare i giovani e le loro famiglie ai rischi del doping, raccontando per immagini delle storie di sport vero, pulito, trasparente.

Per il consorzio e le farmacie associate è importante divulgare i valori dello sport, del rispetto per l’avversario e del risultato come frutto di allenamento e sacrificio e non di pericolose scorciatoie.

Anche per questo, per spiegare il modo corretto di utilizzare integratori alimentari sicuri, per insegnare stili di vita sani e per consigliare come garantire una maggiore qualità alla propria vita, il farmacista è un professionista sempre disponibile ed attento.

Così, attraverso le belle immagini di sport scattate dal fotografo Paolo Genovesi, si raccontano i valori che ispirano lo sport più sano e che devono tornare a riempire la vita di molti di noi.

Un progetto, quello di Trasparenza assoluta, di informazione e sensibilizzazione, nato dall’idea di Giuseppe Masini, che vuole toccare diverse realtà del nord Italia, dove la mostra sarà allestita, con l’intento anche di creare in modo originale un ponte tra le farmacie consorziate.

La seconda tappa della mostra Trasparenza assoluta sarà a Fanano, in provincia di Modena, presso “Ex Asilo” in Piazza Marconi, 3 .

L’inaugurazione è prevista lunedì 23 luglio alle ore 20,30.

Le altre date dove verrà esposta la mostra si possono trovare sul sito www.infarmanetwork.it.

**

Paolo Genovesi, fotografo ravennate classe 1969 nasce e da sempre lavora nel settore della fotografia sportiva. Da alcuni anni ha deciso di dedicarsi anche a ritrarre immagini che raccontano il lato meno noto dello sport, quello che più di rado gode del clamore delle prime pagine dei giornali, lo sport praticato dai disabili.

Così la tecnica magistrale acquisita in anni di professione, nel cogliere sapientemente le immagini più belle di tante discipline sportive, i momenti più suggestivi di tante competizioni, si arricchisce di un significato ulteriore trasformando gli scatti nel simbolo di ciò che ogni atleta deve avere e che ogni persona che vive una disabilità spesso ha ancora di più: volontà, coraggio, forza e determinazione.

Non è facile distinguere questi atleti “speciali” dagli altri e non lo si vuole fare attraverso la macchina fotografica. Quello che conta è ciò che accomuna questi sportivi, non ciò che li differenzia. Ed è questa comune volontà di farcela, di riuscire, di vincere la propria gara che traspare dalle foto di Paolo Genovesi e regala a chi le guarda intense emozioni e sentimenti profondi.
















Ultime notizie