sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiQuerciola, tappa per gli artisti del mondo





Querciola, tappa per gli artisti del mondo

Animare un borgo antico d’Appennino d’artisti e vederlo affollato di persone assetate di cultura, luoghi magici e buoni prodotti. E’ la chiave del successo di “Artisti a Corte”, in calendario domenica 24 giugno a Castello Querciola di Viano.

“Un appuntamento che giunge al suo terzo anno e sostenuto dal nostro Comune – spiega Angela Bonacini, assessore alla cultura del comune di Viano -. E’ a cura dell’associazione Ladri di Idee. Come di consueto, questa giornata particolare inizierà alle ore 15: attendiamo un notevole afflusso di persone dato che questa data è ora un punto di riferimento per gli amanti dell’arte. Sia per gli artisti che dalle zone limitrofe vengono ad esporre le loro opere e ad esibirsi, sia per i visitatori che amano trascorrere una giornata diversa dalle solite”.

Una chiave di successo di questa singolare iniziativa è anche nell’azzeccata dislocazione dei vari artisti entro le mura di Castello Querciola. Una festa diversa dalle solite, immersi nell’arte a 360 gradi. Accanto, naturalmente, a una parte più “godereccia” con un atmosfera famigliare e una serata con la degustazione di prodotti tipici e la proiezione all’esterno della partita dell’Italia.

Alle ore 15 inizierà la festa, con la rassegna dialettale curata da Savino Rabotti, padre del vocabolario sul dialetto reggiano, e il concorso di scrittura estemporaneo, al quale potranno partecipare tutti gli appassionati del genere. Alle 17 si terrà il dibattito fotografico a cura di Laura Sassi e presentato da Gabriele Arlotti, con le letture di Marzia Schenetti e dell’associazione Modem, l’esibizione della scuola di danza Arabesque, curata da Giuliana Sciaboni.

Non mancheranno punti di gioco e laboratori artistici per i più piccini. Durante la giornata ci sarà l’esposizione, attraverso le vie del piccolo borgo, di pittori, scultori, fotografi e le loro esibizioni dal vivo. La partecipazione è aperta a tutti gli artisti che abbiano voglia di mettersi in gioco e lasciarsi “festeggiare” dal Comune di Viano e dall’Associazione Ladri di Idee.
















Ultime notizie