sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMaranello: si allarga la raccolta porta a porta di carta e cartone





Maranello: si allarga la raccolta porta a porta di carta e cartone

Aumentare ulteriormente le frazioni da avviare al recupero e garantire maggior decoro alla città, questi sono gli obiettivi della nuova raccolta porta a porta di carta e cartone rivolta alle utenze commerciali del comune di Maranello.

Il servizio, già esistente, sarà ampliato da lunedì grazie alla collaborazione tra Hera e l’Amministrazione Comunale. Ai 220 negozi del centro che partecipano a questa raccolta se ne aggiungerà un’altra ottantina presente nelle frazioni di Pozza e Gorzano, per un totale di circa 300 esercizi commerciali interessati.

In questo modo si migliorerà progressivamente il livello di servizio dedicato alle utenze che hanno maggiore produzione di rifiuti, aumentando la raccolta differenziata e il recupero di materiali.

Il servizio di raccolta porta a porta di carta e cartone per gli esercizi commerciali del comune di Maranello si svolgerà tre volte alla settimana, nelle mattine dei lunedì, mercoledì e venerdì feriali.

Gli esercenti dovranno lasciare i cartoni puliti e ridotti di volume preferibilmente all’interno della propria attività o, se problematico, su suolo pubblico, nei pressi del negozio. In questo caso il materiale dovrà essere esposto in modo ordinato, per non impedire il passaggio e tutelare il decoro urbano.

Il personale di Hera provvederà al ritiro di carta e cartone in una fascia oraria compresa tra le 9 e le 13. Tutti gli esercenti interessati dal nuovo servizio sono stati informati in modo capillare riguardo al sistema di raccolta.

Intercettare con un sistema mirato i rifiuti prodotti dalle attività commerciali permetterà anche alle famiglie di fruire con maggiore disponibilità dei cassonetti stradali dedicati alla raccolta differenziata di carta e cartone.
















Ultime notizie