giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineRugby, Formigine all’ultimo respiro: battuto 22-18 il Donelli B





Rugby, Formigine all’ultimo respiro: battuto 22-18 il Donelli B

Il Formigine Rugby fa suo il derby contro il Donelli B e rosicchia 5 punti alla capolista Lupi di Canolo. Gara equilibrata e nervosa (alla fine saranno ben cinque gli ammoniti, tre per Formigine e due per Donelli B), che ha visto prevalere sul finale gli uomini di coach Marco Bandieri per 22-18, grazie ad una meta siglata da Alessandro Falcone.

Formigine senza Fabio Bilello, ma con Cantarelli all’apertura e il ritorno della coppia di centri titolare Bandieri-Minì.

Passano tre minuti dal fischio d’inizio e il Modena Tir passa in vantaggio con Idammou (meta trasformata da Enea Bandieri), ma il Donelli B reagisce in fretta e conquista la prima meta al 10’ con Fleres. Il bis verdeblù porta la firma di La Rocca, poi è il biancoverde D’Elia a trovare la via della meta, che con la trasformazione di Guaitoli fa 12-12. Lo stesso mediano di mischia geminiano avrà un nuova occasione dalla piazzola prima del 40’, ma non centra i pali. Dalla mezz’ora ecco le prime scaramucce e i gialli a Enea Bandieri e Vaccari ne sono la conseguenza. Intanto sempre prima della fine della frazione coach Bandieri fa entrare Falcone per Jarmoune, cambio che risulterà decisivo.

Nella ripresa esce capitan Lugari per fare spazio a Fassari, ma la partita non decolla, le occasioni latitano e le due squadre rimangono in parità. Si moltiplicano invece gli scontri: l’arbitro Camporesi sarà costretto ad estrarre altre tre volte il giallo (Barbolini, La Rocca e Floris nella lista dei cattivi). Un po’ a sorpresa sono i padroni di casa del Modena Rugby B a passare poco dopo l’ora di gioco, grazie ad un piazzato di Guaitoli. Il Formigine però non ci sta e inizia l’arrembaggio, culminato al 70’ con la meta di Falcone, che una volta servito sulla sinistra resiste a due placcaggi e deposita in meta l’ovale del sorpasso. Ancora una volta la squadra di coach Scaltriti, uno dei tanti ex di turno, risorge e a un minuto dalla fine passa di nuovo avanti con una punizione di Guaitoli (altro ex), per il 18-17 in favore dei padroni di casa. Sembra finita, ma la rabbia e la voglia di vincere del Modena Tir è troppa e proprio allo scadere si concretizza ancora una volta con Falcone, che realizza la sua doppietta personale con un’azione fotocopia rispetto a quella di 10 minuti prima. Bandieri sbaglia la trasformazione, ma non importa: Formigine batte Donelli B 22-18, arriva a quota 50 punti e avvicina la vetta della graduatoria.

Domenica prossima il Formigine ospita Castel San Pietro con l’obiettivo di riscattare il ko dell’andata.

Tabellino:

Modena Ruby B – Formigine Rugby 18-22

Marcature: 3’ meta Idammou tr Bandieri E., 10’ meta Fleres nt, 19’ meta La Rocca nt, 24’ meta D’Elia tr Guaitoli; 61’ cp Guaitoli, 70’ meta Falcone nt, 79’ cp Guaitoli, 80’ meta Falcone nt.

Donelli Modena B: D’Elia; Fleres, Vaccari M., Catellani, Bertoni (47’ Manera); Torricelli, Guaitoli; Venturelli, Menotti, Vecchi; Grandi (47’ Maccaferri), Dell’Onte (47’ Pilla), La Marco (73’ Barbieri), Menozzi (45’ Verucchi), Vaccari A. (45’ Floris). (N.e. Rossi). All. Scaltriti.

Formigine Rugby: Idammou (69’ Barbieri); Zoboli (22’ Operoso), Bandieri E., Minì, Jarmoune (34’ Falcone); Cantarelli, Codeluppi; La Rocca, Quitadamo, Lugari (41’ Fassari); Casolari R., Nannini (66’ Amoroso); Barbolini, Casolari A., Ronchetti (N.e.: Zanoli, Righi). All. Bandieri M.

Arbitro: Camporesi (Castel San Pietro).

Note: Risultato primo tempo: 12-12. Spettatori: 100 circa. Ammoniti: 32’ Bandieri E. (Formigine) e Vaccari M. (Modena B), 50’ Barbolini (Formigine) e Floris (Modena B), 52’ La Rocca (Formigine). Punti conquistati in classifica: Formigine 5, Modena B 1.

 
















Ultime notizie