sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo "Eccellenza nazionale" su RTL 102.5





Sassuolo “Eccellenza nazionale” su RTL 102.5

Sassuolo, capitale europea delle Piastrelle, ma non solo: l’assessore Luca Cuoghi questa mattina è stato ospite di RTL 102.5 e della rubrica “Eccellenze nazionali” il palcoscenico offerto dalla prima radio privata nazionale italiana ai luoghi, alle tradizioni, ai sapori d’Italia.

Sassuolo è conosciuta in tutto il mondo come Capitale delle Piastrelle ma può vantare peculiarità ed eccellenze degne di nota che vanno oltre la produzione ceramica. Quest’ultima, peraltro, è ancora oggi l’asset industriale più importante della città. A Sassuolo si produce il 10% delle piastrelle in ceramica di tutta Italia e una quota considerevole dell’intera Europa.

Sassuolo è la città natale di Caterina Caselli, Pierangelo Bertoli, Nek, Matteo Macchioni, Marco Baroni e dei Borghi Bros, può vantare il Palazzo Ducale, reggia estiva dei Duchi d’Este, che Vittorio Sgarbi ha catalogato tra i principali monumenti storici d’Italia e il castello di Montegibbio, vero gioiellino medioevale accanto al quale sorgono gli scavi archeologici che hanno portato alla luce il Tempio di Minerva risalente al II secolo avanti Cristo.

Senza contare l’aspetto Enogastronomico con l’Aceto Balsamico, il Parmigiano Reggiano e, soprattutto, il Sassolino liquore prodotto solamente a Sassuolo e la Sassolina.

Riascolta l’intervento di Luca Cuoghi: [audio:https://www.sassuolo2000.it/audio/eccellenze_nazionali.mp3]
















Ultime notizie