venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpi“Sviluppo locale e impresa sociale: opportunità e prospettive in tempo di crisi”,...





“Sviluppo locale e impresa sociale: opportunità e prospettive in tempo di crisi”, seminario a Carpi

La crisi economica globale ha rivelato le carenze della concezione tradizionale di fare finanza ed economia, mettendone in luce aspetti rimasti sino ad ora, almeno in parte, in ombra. Flessibilità declinata come precarietà, volubilità delle logiche di profitto speculativo, carenza quando non assenza totale di regole e controlli efficaci, eccessiva fiducia nella capacità della “mano invisibile” del mercato di autoregolarsi, indebitamento.

C’è spazio per un modo diverso di fare impresa? Una concezione dell’iniziativa economica come un’attività imprenditoriale centrata sulla persona e con la persona, piuttosto che sul profitto fine a se stesso. Produrre utli non come scopo ultimo, ma come strumento principale per assolvere ad una missione di servizio ai singoli e, soprattutto, alla Comunità. Potranno impresa e volontariato incontrarsi, con questi obiettivi? Può l’impresa insegnare qualcosa – ad esempio l’efficienza – alle associazioni di volontariato e, viceversa, può il Terzo Settore indicare una via praticabile all’economia – attraverso il legame con il Territorio e la tutela del suo benessere – per uscire dalle secche della crisi?

Dal punto di vista dell’associazionismo, può il mondo imprenditoriale influenzare in modo positivo il “fare volontariato”, trasmettendo nozioni in maniera di organizzazione ed efficienza dei servizi?

È con l’idea di fornire qualche possibile riposta alle suddette domande che la Fondazione Casa del Volontariato promuove, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e del Comune di Carpi, un seminario per approfondire il tema dell’impresa sociale, alla presenza di alcuni tra i più grandi esperti della materia. Il seminario si svolgerà nelle mattinate di sabato 15 e sabato 22 ottobre 2011, nella Sala Congressi di via Peruzzi di Carpi, dalle ore 9.00 alle 12.30. La partecipazione è gratuita, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Una legge sull’Impresa sociale: aspetti tecinici e normativi di uno strumento di sostegno al lavoro: questo il titolo del primo intervento che sarà tenuto, sabato 15, da Giorgio Fiorentini, docente all’Università Bocconi di Milano. A seguire, il Vice segretario generale Unioncamere italiana e docente all’Università La Sapienza di Roma Alberto Valentini illustrerà nel suo intervento: I fabbisogni professionali e formativi delle imprese sociale per il 2010 secondo il Sistema informativo Excelsior.

Nella seconda giornata – sabato 22 – prenderà la parola il Presidente dell’Associazione ISNET dott.ssa Laura Bongiovanni, illustrando il tema Impresa sociale oltre la norma: limiti e opportunità.

Proprio per far comprendere come le prospettive teoriche espresse non siano semplici sogni, ma prendano al contrario sempre più piede come realtà concrete, seguirà la presentazione di alcune esperienze innovative sull’impresa sociale.

In conclusione sarà il turno di Lamberto Menozzi, Consigliere della Fondazione Casa del Volontariato, che presenterà il Progetto Avere Credito, iniziativa di microcredito promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e gestita dalla Fondazione Casa del Volontariato.

Il convegno, accreditato anche dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena – la partecipazione al quale darà diritto all’attribuzione di n°3 crediti formativi per ciascuna giornata, previa iscrizione obbligatoria entro il giorno 5 Ottobre – è rivolto a chi opera, segue e supporta il mondo del Terzo Settore e a tutti gli imprenditori e le associazioni di categoria che vogliano discutere e porsi domande per cercare insieme di trovare modalità innovative di creare sviluppo e benessere.

Immagine: Lamberto Menozzi, Mauro Benincasa, Elena Po, Simone Morelli
















Ultime notizie