martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaOpen Design al Festival Green





Open Design al Festival Green

La Mostra Open Design allestita in Piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese fino al 9 ottobre, in occasione del Festival Green Economy di Distretto e organizzata in collaborazione con Open Design Italia, presenta diversi prodotti, a partire da materiali di recupero, di diversi designer locali e di altre realtà: Thea Campioli, Matteo Cavallari, Marco Gambula, Katia Bocchi, Di Gregorio, Paolo Tarulli e Luisa Finos. Questi giovani designers fanno parte del circuito Open Design Italia, la prima biennale italiana, dedicata al design autoprodotto e alla piccola serie che esplora in maniera inedita il panorama progettuale nazionale e internazionale.

L’autoproduzione è una modalità parallela al mercato tradizionale in cui il designer segue in prima persona l’intera filiera produttiva dal progetto alla distribuzione. Si produce in piccole serie, su richiesta e a misura, svincolando il prodotto da scelte tipologiche e fatturati. In questo modo si assiste a una più libera sperimentazione della forma, alla riscoperta di tecniche artigianali del territorio, e a una più consapevole e reciproca collaborazione con le imprese fornitrici, gli artigiani e le comunità locali.

Open Design Italia ha lo scopo di promuovere la pratica dell’autoproduzione, mettere in evidenza le sue potenzialità e sviluppare, attraverso un evento dal respiro internazionale, la collaborazione tra designer, imprese e artigiani del territorio, portando questi ultimi a innovare e rinnovare la produzione, senza tralasciare il proprio saper fare.
















Ultime notizie