giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Modena suoni da tutto il mondo con l'orchestra multietnica





A Modena suoni da tutto il mondo con l’orchestra multietnica

Si esibirà in un repertorio di ritmi e melodie provenienti da tutti i continenti l’orchestra multietnica che animerà con il suo concerto la serata di sabato 30 luglio alle 21 al parco XXII aprile di Modena. L’orchestra multietnica, nata da un progetto della Circoscrizione 2 con l’associazione Clab (Culture lab) di Modena, è composta da ragazzi provenienti da diversi Paesi del mondo: Luciano (Italia) alla chitarra, Abou (Costa D’Avorio) voce, Ismail (Marocco) al liuto arabo, Davide (Italia) alla chitarra, Israel (Nigeria) voce e chitarra, Angelo (Italia) al basso, Ylly (Albania) alle percussioni, Amid (Marocco) alla batteria, Barbaro (Cuba) voce e chitarra tres, Eka (Nigeria) voce, Efosa (Nigeria) alla tromba, Roberto (Italia) sax e flauto, Guillermo (Perù) alle percussioni, Ciccho (Cuba) alle percussioni, Nabil (Marocco) al darbouka, Francesco (Italia) alla fisarmonica e tastiere, Adil (Marocco) voce e percussioni, Umberto (Italia) al flauto, Maria (Italia) al violino.

La parola d’ordine dell’orchestra è la contaminazione degli stili e dei generi. Ogni musicista si mette in gioco in un progetto in cui gli echi della propria cultura si riflettono in modo inedito per esplorare, e anche creare, nuove sonorità: ritmi balcanici, percussioni afro-cubane, melodie arabe, gospel, reggae, classica, rock e jazz si rincorrono in un eccitante gioco di specchi musicale.

“Non ci piace ‘parlare’ di integrazione, semplicemente la pratichiamo”, spiega Luciano Gaddi di Clab Modena. “Perché sappiamo che la musica, in quanto linguaggio universale, può fare il miracolo di unire, anche quando tutto sembra dividere le persone”.

L’iniziativa, a ingresso gratuito, rientra nel programma della manifestazione “Vivi il parco XXII aprile” organizzata con la Circoscrizione 2 dal Comitato per l’animazione del Parco XXII aprile (per informazioni: Circolo Alchemia, tel. 059 315331 oppure Circoscrizione 2, tel. 059 2034150).
















Ultime notizie