sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Modena la cerimonia di premiazione dei Giochi della Chimica





A Modena la cerimonia di premiazione dei Giochi della Chimica

Dopo le gare i premi. E per i migliori giovani “alchimisti” delle province di Modena e Reggio Emilia e dell’Emilia Romagna che hanno partecipato nei giorni scorsi alla fase regionale dei Giochi della Chimica 2011 la soddisfazione personale di partecipare alla finale nazionale.

Nel pomeriggio di venerdì 20 maggio, alle ore 15.00, presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (via Campi 183) a Modena, avrà luogo la cerimonia di premiazione dei vincitori di questa prova che ha visto impegnati la settimana scorsa complessivamente 550 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, suddivisi nelle tre classi di gara: A quelli del biennio; B quelli del triennio non specialistico in chimica e C i ragazzi del triennio specialistico a carattere chimico. Le prove si sono tenute sabato 14 maggio 2011 nelle quattro sedi di Bologna, Modena, Parma e Rimini.

I primi classificati di ciascuna classe di concorso parteciperanno alla finale nazionale Giochi della Chimica 2011 che avrà luogo a Frascati il 27 maggio, da cui usciranno i componenti della rappresentativa italiana che parteciperà alla XLII Olimpiade Internazionale della Chimica che si terrà ad Ankara (Turchia) in luglio.

Negli anni scorsi alcuni vincitori della selezione regionale dell’Emilia Romagna hanno partecipato alle Olimpiadi Internazionali della Chimica, giungendo anche sul podio. Fra questi, il modenese Simone Calvello si è classificato al terzo ed al secondo posto nelle edizioni delle Olimpiadi della Chimica tenutesi negli anni 2007 e 2008. Si vedrà se queste selezioni uscirà qualcuno capace di fare meglio.

I migliori classificati della fase regionale per l’Emilia Romagna dei Giochi della Chimica 2011 sono risultati:

Classe A: Daniele Farina (1° classificato, ITIS Baldini – Ravenna), Nicola Bianchi (2° classificato, ITIS Marconi – Forlì), Fabio Rivi (3° classificato ISISS Gobetti – Scandiano di Reggio Emilia).

Classe B: Marco Graffiedi (1° classificato, Liceo Ricci Curbastro – Lugo di Ravenna), Luca Biavati (2° classificato, IIS Alberghetti – Imola di Bologna), Alberto Falchieri (3° classificato, Liceo Fermi – Bologna).

Classe C: Alessandro Arlandini (1° classificato, ITIS Fermi – Modena), Mirko Maturi (2° classificato, ITIS Fermi – Modena), Alessandro Zoboli (3° classificato, ITIS Fermi – Modena)

“Questa edizione dei Giochi della Chimica – spiega il prof. Rois Benassi del Dipartimento di Chimica dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente della Sezione Emilia-Romagna della Società Chimica Italiana – rivestono una particolare importanza, in quanto il 2011 è stato indicato dall’UNESCO <Anno Internazionale della Chimica>. In quest’ottica, l’elevato numero di partecipanti a questa edizione dei Giochi dimostra il rinnovato interesse dei giovani nei confronti di questa fondamentale disciplina scientifica, che anche a Modena negli ultimi anni ha visto una ripresa delle immatricolazioni al corso di laurea in Chimica arrivate questo anno accademico a 70”.

A loro verrà consegnata una medaglia di riconoscimento da parte della Società Chimica Italiana e alcuni volumi offerti dalla Casa Editrice Zanichelli.
















Ultime notizie