sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMotociclismoMotocross: Montalbini si è confermato anche nel tricolore di Castellarano





Motocross: Montalbini si è confermato anche nel tricolore di Castellarano

Nonostante un meteo scatenato, domenica 15 maggio, la terza tappa del Campionato Italiano FMI Quad Cross in programma sul Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” è andata in scena. Pioggia e fango sono stati i veri protagonisti per questa prima tricolore del Moto Club Castellarano che aveva preparato come sempre al meglio i 1995 metri del tracciato nazionale da loro gestito. Purtroppo il giorno prima sembrava piena estate mentre nella domenica di gare il meteo ha trasformato una giornata di festa in una giornata autunnale. Ma nulla ha fermato questa prova del Campionato Italiano che vedeva al via i migliori piloti del Quad Cross nazionale ed internazionale. E al comando della direzione gara FMI e dell’organizzazione Three Eyes tutti a loro volta sono entrati in pista per le prove libere e cronometrate, compresi i piccoli della classe QX3. Solo la manetta ha tenuto libere le quattro ruote dalla morsa del fango sotto il continuo scrosciare della pioggia. A fine delle cronometrate erano Gianluca Rondinini a far il miglior tempo della QX4 ovvero gli over 40, Nicolò Ruggeri per la QX2 ovvero per le moto con oltre i 451cc e Riccardo Varaldo nella giovanissima QX3.

Nella classe regina, la QX1 per moto fino a 450cc, invece era il leader di campionato Nicola Montalbini a tenersi alle spalle tutti i big internazionali come i francesi Clemente Frederic e Romain Couprie e il portoghese Humberto Beto Santos. La pioggia non smette e il programma continua e così si è dato inizio alle finali che hanno assegnato questo Trofeo Errezeta 2011 quale terza tappa del tricolore 2011.

 A partire per primi come avevano già fatto ad inizio mattina era la classe con più esperienza degli over con la QX4 e dopo sette interminabili giri tra pioggia e fango ad vere la meglio era il lombardo Maurizio Bianchi sul campione in carica Gianluca Rondinini e Silvano Grola recente vincitore della seconda prova sulla sabbia di Fano.

Poi è stata la volta della classe QX2 dove per la prima volta il campione italiano in carica ovvero Mattia Torraco è stato battuto dopo aver vinto finora tutte le quattro finali delle prime due prove. A farlo cadere è stato Aldo Lami che ha preceduto anche Andrea Jr Cesari ed ha incamerato i suoi primi ed unici finora 25 punti per la classifica generale. Giusto il tempo di avere il pista libera ed è stata la volta della classe regina, la QX1 a dare spettacolo nel fango. Alla fine solo quattro piloti saranno a pieni giri e a vincere ancora una volta è il campione in carica e leader di campionato, il marchigiano Nicola Montalbini che ha dimostrato di trovarsi a suo agio su questo crossodromo visto che è la quarta volta che viene a gareggiare al “Città di Castellarano” e vince. Alle sue spalle praticamente in scia il portoghese Humberto Beto Santos seguito staccato dal francese Romain Couprie, al quarto posto a pieni giri anche l’altro italiano Amerigo Ventura.

Poi toccava ai piccoli della QX3 e nonostante il taglio del tracciato per alleviargli le fatiche solo uno è arrivato a concludere il giro di ricognizione e quindi è stato deciso di dare lo stop a tutti. Per loro ci sarà il recupero al sabato nella prossima gara a Faenza. E così con una sola finale si è concluso il round del Campionato Italiano FMI Quad Cross a Castellarano dove il Trofeo Errezeta 2011 è andato a: Montalbini, Lami e Bianchi. Per il Moto Club Castellarano ora ci sarà il ripristino del tracciato in vista del prossimo appuntamento tricolore del 4 e 5 giugno con il Trofeo Italia Motocross e il Campionato Italiano Motocross Femminile.
















Ultime notizie