sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinema“Io sono con te” al Cinema Cristallo di Reggio venerdì 17/12





“Io sono con te” al Cinema Cristallo di Reggio venerdì 17/12

Dopo la recente inaugurazione, il Cinema Cristallo dei Frati Minori Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 6) inizia la regolare programmazione cinematografica proponendo venerdì 17 dicembre (ore 21) “Io sono con te”, il nuovo film di Guido Chiesa presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma. Il regista sarà presente in sala e sarà presentato da Luigi Lagrasta, presidente regionale dell’ACEC, l’Associazione cattolica degli esercenti cinema che gestisce la programmazione cinematografica del Cristallo. Al termine della proiezione Guido Chiesa sarà a disposizione per le domande del pubblico.

“Io sono con te” è un’occasione per assistere, attraverso gli occhi di un laico, al racconto della maternità di Maria di Nazareth e dei primi dodici anni di vita di suo figlio Gesù. Fonte primaria di ispirazione di Chiesa è stato il Vangelo di Luca, l’unico a lanciare uno sguardo su quei primi anni trascurati dagli altri sinottici.

Il film propone la storia di una ragazza vissuta nella Galilea di duemila anni fa che con la nascita del figlio Gesù inaugura un nuovo corso nella storia dell’uomo. Le domande sollevate sono più che mai all’ordine del giorno e riguardano il nascere, il crescere, l’educare i figli, il ruolo della donna nella società, il senso della parola amore, in una prospettiva squisitamente femminile. Maria è la donna capace di seguire il proprio istinto, esaltato dalla condizione di madre, in un sano equilibrio con la razionalità, anche a costo di sottrarsi alla legge e alla società, come farà poi il figlio. In questo, secondo gli autori, sta la sua modernità. Nel proprio percorso, Maria è sostenuta dalla presenza discreta di Giuseppe, il patriarca “che si fa da parte” o, come vuole l’etimologia del suo nome, “aggiunge”, rinunciando al primato maschile.

Regista e sceneggiatore che per anni ha lavorato negli Usa come assistente alla regia di Michael Cimino e Jim Jarmush, nonché come corrispondente di vari quotidiani e di Radio Rai, Chiesa è anche autore della sceneggiatura del film, insieme a Nicoletta Micheli (autrice del soggetto e moglie di Chiesa) e a Filippo Kalomenidis. “Io sono con te” è stato girato interamente nelle campagne tunisine e prodotto dalla Magda Film insieme alla Colorado Film e Rai Cinema. Tra gli interpreti

Nadia Khlifi (Maria bambina), Rabeb Srairi, l’attrice che presta il volto a Maria da adulta, e Mustapha Benstiti, Giuseppe.

“Io sono con te” sarà proiettato al cinema Cristallo anche sabato 18 dicembre (20.30 e 22.30), domenica 19 dicembre (17.00, 19.00, 21.00) e lunedì 20 dicembre (21.00)
















Ultime notizie