venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiNuova stagione del Museo della civiltà contadina





Nuova stagione del Museo della civiltà contadina

Al Museo della civiltà contadina di Bentivoglio, gestito dall’Istituzione Villa Smeraldi, proseguono gli appuntamenti domenicali della nuova stagione. L’appuntamento di domenica 4 luglio è con “L’allevamento delle api e il miele”, in collaborazione con la Cooperativa sociale Anima.

Il programma inizia alle 16: attrezzature, immagini e filmati introdurranno il visitatore alla conoscenza della straordinaria vita delle api; a seguire, dimostrazione di smielatura e assaggi di miele.

Come sempre, i partecipanti potranno visitare tutte le tradizionali sezioni espositive, i cui allestimenti offrono un vivo spaccato della vita contadina nelle nostre campagne fino alla metà del Novecento, nella sua prospettiva sociale, antropologica e socioeconomica. La panoramica è stata arricchita nel 2009 di nuovi spazi per circa 1200 mq grazie all’impegno della Provincia, con il sostegno della Regione e della Fondazione Cassa di Risparmio.

Il ciclo di incontri domenicali è organizzato in collaborazione con “Cra” unità di ricerca per la frutticultura di Forlì, Cso (Centro Servizi Ortofrutticoli), Associazione Gruppo della Stadura e Cooperativa sociale Anima. L’intento è accompagnare il pubblico alla scoperta della storia delle specialità gastronomiche tipiche e alla conoscenza dei gusti delle varietà di frutti coltivati nella nostra terra, con la partecipazione, di volta in volta, alle usuali attività di laboratorio o di degustazioni guidate.

Durante tutta la giornata il parco ospiterà il mercato contadino di Bentivoglio.

Prenotazioni e informazioni: segreteria del museo tel. 051 891050, nei giorni feriali dalle ore 9 alle 12.
















Ultime notizie