sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroProteste diffuse dei dipendenti pubblici in Emilia Romagna contro i provvedimenti annunciati...





Proteste diffuse dei dipendenti pubblici in Emilia Romagna contro i provvedimenti annunciati dal governo

I provvedimenti annunciati ieri dal governo nella manovra economica hanno provocato oggi una diffusa protesta dei dipendenti pubblici in Emilia Romagna.

“Si tratta di misure inique – dichiara Marina Balestrieri, segretaria generale Fp-Cgil Emilia Romagna – che attaccano solamente il mondo del lavoro e le fasce più deboli, senza nessun rilancio dell’economia e dell’occupazione. In particolar modo nel pubblico impiego si blocca il contratto nazionale e la contrattazione aziendale, che in Emilia Romagna ha contribuito a offrire ai cittadini servizi di maggiore qualità. Questo provvedimento non colpisce solo il lavoro, ma il taglio alle risorse destinate alle Regioni e ai Comuni comporterà un ulteriore impoverimento del sistema sanitario e dei servizi sociali. Le proteste di oggi sono la prima risposta di una mobilitazione che continuerà a livello locale e nazionale.”

Di seguito segnaliamo le principali iniziative di oggi in territorio regionale.

A Bologna

– Ospedale S. Orsola-Malpighi ore 13 occupazione simbolica della Direzione Generale e Ordine del Giorno del Comitato degli iscritti FP CGIL

– Azienda USL Ordine del Giorno del Comitato degli iscritti FP CGIL e alle ore 13 occupazione simbolica della Direzione Generale

– Comune di Bologna ore 12,30 sit-in nell’Anticamera del Sindaco ed incontro con il Commissario Prefettizio, dr.ssa Anna Maria Cancellieri, alla quale sono state illustrate le ragioni della protesta

– Amministrazione Provinciale di Bologna occupazione simbolica della Direzione Generale

– Ordini del Giorno dei Comitati degli Iscritti FP CGIL, fermate spontanee ed occupazioni simboliche in numerose Amministrazioni Comunali della Provincia (Pianoro, S. Giovanni in Persiceto, Casalecchio di Reno, Unione Reno-Galliera, ecc.)

A Ferrara

– A partire dalle ore 17 presidi della FP CGIL davanti ai posti di lavoro pubblici più significativi

A Modena

– Fermate spontanee in numerosi e significativi posti di lavoro ed incontri con Amministratori Locali che hanno condiviso le ragioni della protesta.

A Parma

– Ore 10 Volantinaggio davanti ai cancelli dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e occupazione simbolica della Direzione Generale

– Ore 13 volantinaggio davanti alla Sede del Comune di Parma

A Piacenza

– ore 17,30 sit-in di protesta nell’atrio dell’Ospedale Vecchio

A Reggio Emilia

– Ordini del Giorno dei Comitati degli iscritti FP CGIL e RSU e per domani 27 maggio volantinaggio davanti agli ospedali dell’Azienda Ospedaliera e dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria.

Presso l’Ente Regione volantinaggio e alle ore 13 incontro di una folta delegazione di delegati e lavoratori della FP CGIL con l’Assessore al Personale, Donatella Bortolazzi.
















Ultime notizie