sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio: al Mercato del contadino in vendita i prodotti degli “Orti di...





Reggio: al Mercato del contadino in vendita i prodotti degli “Orti di pace e piacevolezza”

Saranno in vendita domani, sabato 22 maggio, per tutta la mattinata, all’interno del mercato contadino di piazza Fontanesi, i prodotti coltivati durante l’anno scolastico dai bambini delle scuole primarie ‘Dalla Chiesa’, ‘Lepido’, ‘Roncocesi’.

L’iniziativa rientra nel progetto di educazione ambientale “Orti di pace e piacevolezza” che coinvolge otto scuole del Comune di Reggio (Balletti, M.L.King, Dalla Chiesa, Lepido, Roncocesi, Staineriana, E.Morante, Zibordi). Giunto alla seconda edizione, il progetto rappresenta una straordinaria occasione di convivialità, di apprendimento con e dalla natura, una opportunità per conoscere la rete fittissima di quanti lavorano per la sensibilizzazione delle giovani generazioni sull’importanza fondamentale dell’agricoltura in tutte le società e la conservazione della biodiversità.

Riconosciuto da Unesco Italia e dalla Regione Emilia Romagna, il progetto è stato inserito nel programma della “Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile 2009”, promossa e patrocinata dall’Unesco, tenutasi dal 9 al 15 novembre scorso.

Il progetto si è arricchito quest’anno anche di numerose novità quali: i laboratori con i ragazzi dell’‘Orto di Matilde’ e di alcuni studenti dell’Istituto superiore di agraria ‘Zanelli’ per acquisire tecniche di preparazione del terreno; i laboratori di fumetto e animazione condotti dall’illustratore Silvio Borselli, che ha introdotto i bambini e i ragazzi in tecniche espressive che hanno trasformato gli ortaggi e i frutti in personaggi di storie e filmati.
















Ultime notizie