venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo, “Il Giorno del Ricordo”: domani intitolazione di via 'Martiri delle Foibe'





Sassuolo, “Il Giorno del Ricordo”: domani intitolazione di via ‘Martiri delle Foibe’

E’ prevista per domani – mercoledì 10 Febbraio – alle ore 11,00 in Via Brigata Folgore, in prossimità della sede del Commiss.to di Pubblica Sicurezza, la cerimonia di posa di una targa commemorativa e dell’intitolazione ufficiale della Via ai “Martiri delle Foibe”, che entra così di fatto nella toponomastica sassolese.

Alla cerimonia pubblica, presenziata dal Sindaco Luca Caselli dalle autorità Militari e dalle Associazioni con i Gonfaloni, interverrà anche una delegazione di studenti di alcune scuole superiori. Sia in tutte le scuole che negli uffici pubblici alle 11,00 sarà osservato 1 minuto di silenzio.

Il programma, come ha sottolineato il Sindaco Luca Caselli e a cui hanno contribuito gli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, intende dare così piena attuazione allo spirito contenuto nella legge che prevede e realizzando specifici momenti ed attività pubbliche di testimonianza, informazione e riflessione critica su questo particolare periodo storico, così drammatico e dimenticato.

“In questo ambito – ha ricordato il Sindaco – giungiamo finalmente alla posa della targa e alla intitolazione ufficiale della via ai “martiri delle Foibe”, coronando una richiesta ed un impegno scandito da proposte ed interpellanze consiliari presentate nelle precedenti lregislature”.

Com‘è noto con la Legge del 30 marzo 2004 n.92, la Repubblica ha riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, – i crepacci naturali delle regioni carsiche dove vennero trucidati dalle truppe di Tito italiani, sloveni e croati- nonchè dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della piu’ complessa vicenda del confine orientale”.

Ricordiamo poi E’ in programma per Sabato 6 Febbraio , alle ore 16.30, presso Galleria Comunale d’Arte Moderna, Nuovo Comparto Municipio, Viale XX Settembre, l’Inaugurazione della Mostra di carattere storico e documentale “Il Giorno del Ricordo” a cura dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. E’ possibile effettuare visite guidate alla Mostra da parte delle scuole, telefonando al n. (0536)1844766 dell’Ufficio Cultura.
















Ultime notizie