venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio: la figura di Matilde di Canossa nell'interpretazione di Giorgio Albertazzi





Reggio: la figura di Matilde di Canossa nell’interpretazione di Giorgio Albertazzi

C’è attesa per la serata-evento di martedì 26 gennaio ore 20.30 al Teatro Ariosto che vedrà protagonisti due grandi figure della cultura italiana, da un lato la Grancontessa Matilde, contessa, duchessa, marchesa e regina medievale, dall’altro Giorgio Albertazzi, attore e regista di fama internazionale.

Sarà proprio il Maestro a dar voce ai i due testi vincitori, rispettivamente di Pietro Dattola “Gregòrrio” e di Stefano Massini “I capitoli del sangue”, del concorso di nuove drammaturgie dal titolo “Matilde di Canossa – medioevo contemporaneo”. Il progetto è stato ideato e promosso dalla Provincia di Reggio Emilia, dalla Corte Ospitale di Rubiera e dalla casa editrice minimum fax, con l’obiettivo di offrire una nuova lettura alla storia del nostro paese attraverso i linguaggi multidisciplinari del teatro contemporaneo che fa dialogare fra loro medioevo e storia recente, maestri e nuovi talenti.

Sono le parole della Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini, a sottolineare l’importanza e il valore di questo progetto: “La tradizione matildica è uno dei momenti forti dell’identità culturale della nostra provincia ed è ancor oggi rappresentata da numerosi elementi come i reperti, i documenti storici e le rocche del sistema difensivo medievale, che caratterizzano il profilo inconfondibile del nostro paesaggio. Alla Contessa Matilde possiamo inoltre guardare per il suo profilo di grande mediatrice europea, di prestigiosa figura che seppe interpretare con modernità e temperamento la sua posizione d’influenza politica. “Matilde di Canossa-medioevo contemporaneo” si aggiunge al lavoro pluriennale della Provincia di Reggio Emilia nel quale si sono affiancate iniziative culturali come il recente progetto “Matilde di Canossa. Donna d’Europa”. Per valorizzare i territori matildici sono state realizzate opere infrastrutturali come il nuovo casello autostradale Terre di Canossa-Campegine, una porta diretta sulla Val d’Enza per intercettare i frutti turistici che attraversano la Penisola. Un grande rappresentante della cultura teatrale italiana, Giorgio Albertazzi, che ha presieduto la giuria del Premio, interpreterà i due testi drammaturgici vincitori del concorso e riporterà a noi contemporanei tutta la modernità e attualità di Matilde e degli eventi storico-politici che si svolsero mille anni fa in terra reggiana. La sua formidabile verve di interprete geniale e profondamente ispirato dalle qualità dell’universo femminile offrirà la più adatta espressione di questo omaggio, che rendiamo ai fasti della nostra storia e alla creatività degli autori vincitori della manifestazione”.

Si ricorda che i biglietti per la serata di martedì 26 gennaio sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Valli che è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 19 (tel. 0522/458811) e il sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19. E’ possibile anche prenotare i biglietti telefonicamente al numero 0522/458854 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. La biglietteria sarà aperta inoltre la serata dello spettacolo a partire dalle ore 19.30.

Il prezzo di biglietto è di 10 euro. Riduzioni a 5 euro per gli studenti delle scuole superiori e per gli studenti universitari e per i possessori della Carta Giovani.
















Ultime notizie