sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Per la Befana Baby Down in vendita a Bologna





Per la Befana Baby Down in vendita a Bologna

Dare la possibilità per la Befana di fare un regalo solidale e avere anche l’opportunità di confrontarsi con le curiosità e i dubbi delle famiglie di fronte a una bambola con i tratti somatici della sindrome di Down. Lunedì 4 e martedì 5 gennaio dalle ore 10 alle 19, al centro commerciale Vialarga di Bologna (via Larga 10) sarà possibile acquistare Baby Down, il bambolotto contro i pregiudizi portato in Italia dalla cooperativa sociale Il Martin Pescatore in collaborazione con le associazioni Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna e Ceps (Centro emiliano problemi sociali per la Trisomia 21) di Bologna e con il sostegno della società Cangillo Interni Limited Edition.

Grazie a un accordo con la direzione commerciale di Vialarga, durante le due giornate i volontari e gli educatori della cooperativa sociale Il Martin Pescatore avranno a disposizione una postazione dove vendere il bambolotto nato due anni fa in Spagna, che tanto ha fatto parlare di sé anche in Italia, dove è sbarcato una decina di giorni prima del Natale. Nel banchetto allestito al centro Vialarga verrà anche distribuito materiale informativo sulle attività della cooperativa Il Martin Pescatore e sull’alterazione cromosomica nota come Trisomia 21.

“Questa nostra prima uscita pubblica con Baby Down – spiega Claudio Rizzoli, padre di un ragazzo down e presidente dell’associazione Ceps – è per noi molto importante. Cercavamo una soluzione per presentare la bambola a Bologna in un posto facilmente raggiungibile e poterla proporre non solo su internet e il centro Vialarga ce ne ha dato per primo la possibilità. Così avremo modo anche di confrontarci direttamente con le persone interessate e spiegare a quelle più scettiche quali sono le finalità dell’iniziativa, che è ludica, educativa e anche etica”.

Il ricavato delle vendite di Baby Down presso il centro commerciale Vialarga andrà a sostenere le attività della cooperativa sociale Il Martin Pescatore, che dà lavoro a persone con disturbi psichici. Gli incassi verranno inoltre utilizzati per attivare un laboratorio di sartoria per realizzare da abiti dismessi i vestitini per le bambole, che offrirà un’ulteriore opportunità lavorativa alle persone in situazioni di disagio della cooperativa.
















Ultime notizie