mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePolitica"Mettiamoci la faccia": Brunetta e Caselli firmano protocollo





“Mettiamoci la faccia”: Brunetta e Caselli firmano protocollo

brunettaQuesta mattina a Torino, nel corso della XXVI Assemblea Annuale dell’ANCI, il Sindaco Luca Caselli e il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta hanno firmato il protocollo per la sperimentazione anche a Sassuolo del progetto “Mettiamoci la faccia”.

A partire dal mese di Novembre e per i nove mesi della sperimentazione, quindi, i cittadini potranno esprimere il loro giudizio sui servizi ricevuti dagli uffici dell’Amministrazione comunale di Sassuolo spingendo il pulsante con la faccina verde (in caso di soddisfazione), gialla (in caso di giudizio neutro) o rossa (in caso di insoddisfazione) dei cinque totem che prossimamente verranno collocati nelle sedi del Comune.

“In questo modo – commenta il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – il cittadino cliente potrà dare il proprio contributo al miglioramento dei servizi pubblici, indicando in caso di insoddisfazione, quali sono le principali motivazioni come, ad esempio, il tempo d’attesa, il comportamento dell’impiegato, la necessità di tornare e l’eventuale esito negativi della sua richiesta”.

Attraverso il protocollo firmato oggi col Ministro Brunetta, le amministrazioni che partecipano alla sperimentazione hanno previsto diversi accorgimenti che escludono l’eventualità di manipolazioni ed opportunismi sia da parte dei cittadini (il giudizio può essere espresso solo dal cliente cha ha appena ricevuto il servizio e una sola volta per il medesimo servizio) sia da parte degli impiegati.

I dati provenienti dalla rilevazione possono essere utilizzati anche in tempo reale dalle amministrazioni, per individuare le criticità nell’erogazione dei servizi e predisporre i necessari correttivi. Inoltre, gli enti che partecipano alla sperimentazione sono impegnati a rendere pubblici sui loro siti i risultati della rilevazione con cadenza almeno mensile, e ad inviare report periodici al Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione nel periodo di sperimentazione.
















Ultime notizie