venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl Castello di Casalgrande si inaugura la mostra di pittura e scultura...




Al Castello di Casalgrande si inaugura la mostra di pittura e scultura “ Anteprima di OnlyArt”

calendarioOnlyArt è un progetto culturale nato nel 2009 con l’intento di focalizzare e porre all’attenzione Pubblica artisti che immettono nelle loro opere concettualità nuove o affrontano tematiche in maniera originale. Al progetto collaborano artisti affermati, poco conosciuti o addirittura esordienti. OnlyArt vuole essre una proposta alternativa per quegli artisti che privilegiano principalmente l’aspetto culturale, una selezione di talenti scelti da ciò che offre il contemporaneo , per proporre eventi esplicativi che aiutino il pubblico a distinguere l’Arte “ Poesia” dalla semplice ricerca di forme troppo spesso dettata dalle mode e qualche volta anche dal mercato.

A questo evento partecipano:

MARCO ARDUINI – MADDALENA BARLETTA – GIORGIO BUFFAGNI – MASSIMO CANUTI – LORENZO CRISCUOLI – NICLA FERRARI – DANIELE LUNGHINI – COSTANTINO PIAZZA – MICHELE SASSI – ROBERTA SERENARI.

– Marco Arduini è nato a Reggio Emilia e si è diplomato all’Istituto d’Arte “G. Chierici” di Reggio Emilia. Dal 1997 ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Sue opere sono presenti in collezioni private e Pubbliche.

– Maddalena Barletta è nata a Verona. Ha conseguito il diploma di Laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Da molti anni espone sia in Italia e all’estero. Presente a Fiere d’Arte di livello internazionale (Singapore- Seul- Shangai- Tokyo-Karlsruhe-Montecarlo-Lugano-Venezia-Livorno-San Pietroburgo). Selezionata per il progetto EUART START MIAMI 1, mostra itinerante su Miami, Boston e New York. Vive e lavora a Bologna.

– Giorgio Buffagni è nato ad Albinea (RE) e si è diplomato all’Istituto d’Arte “ P. Toschi” di Parma. Ha svolto l’attività di docente di educazione artistica nella scuola media statale. Ha partecipato a varie rassegne di pittura e fiere in Italia. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Vive e lavora artisticamente ad Albinea.

– Massimo Canuti è nato a Guastalla dove vive ed opera artisticamente. Ha conseguito la Maturità di Arte applicata all’Istituto “P: Toschi” di Parma. Grafico, pittore ed illustratore nella comunicazione. Ha partecipato a mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Collabora con la Galleria Campanon di Guastalla.

– Lorenzo Criscuoli è nato a Reggio Emilia e di è diplomato all’Istituto d’Arte “ P. Toschi” di Parma. Opera da vent’anni nel settore della pubblicità e della grafica. Dal 2005 espone in personali e collettive le sue “ Pittosculture”. Vive ed opera artisticamente a Reggio Emilia.

– Nicla Ferrari è nata a Cavriago dove vive e lavora. Diplomata disegnatrice stilista, ha collaborato con importanti case di moda. Dal 2002 espone in numerose collettive e personali in Italia e all’estero. E’ responsabile didattica di corsi di disegno e pittura. Sue opere sonio presenti in collezioni private in Italia e all’estero. Nel 2009 è stata selezionata per il progetto EUART START MIAMI, mostra itinerante su Miami, Boston e New York.

– Daniele Lunghini è nato Roma e vive e lavora a Reggio Emilia. Regista specializzato in corti di animazione, copywriter e consulente di comunicazione. Nel 2001 vince Immagina e il World Animation Celebration che gli vale la seòezione del Calart l’Università Disney. Realizza “ Little Numba”, tra le più importanti riviste del mondo del design. Grafico e pittore ha partecipato a varie mostre personali e collettive.

– Costantino Piazza (kostia) è nato a Palermo è ha vissuto fino al 1982 a Milano in contatto con importanti realtà delle Arti figurative cittadine. Nel 1984 gli viene affidata la responsabilità delle attività culturali del Circolo “A: Gramsci” di Reggio Emilia. Nel 1985 è tra i fondatori del gruppo “Arteinsieme”. Ha partecipato a varie collettive e personali e collaborato ad eventi culturali. Sue opere sono presenti in collezioni private in Italia e all’estero. Dal 2009 è il direttore artistico della galleria Artekostia di Albinea.

– Michele Sassi è nato a Sassuolo (MO) e si è diplomato presso l’Istituto d’Arte “ G. Chierici” di Reggio Emilia. Nel 1992 si avvicina alla lavorazione dell’argilla successivamente al bronzo ed al marmo frequentando il laboratorio internazionale d’Arte Corsanini di Carrara. Dal 2003 espone in personali, collettive e fiere dell’Arte. Vive e opera artisticamente a Villalunga di Casalgrande (RE).

– Roberta Serenari è nata a Bologna. Ha iniziato da autodidatta da giovanissima e incoraggiata dal Prof. Italo Cinti si è accostata alla pittura ad olio. Con l’insegnamento del Prof. Pacitti apprende anche la tecnica incisoria dell’acquaforte. Con continua passione e tenacia ha raggiunto livelli di eccellenza ed oggi è un’artista che riceve molte recensioni in importanti riviste di settore ed è inserita in pubblicazioni e cataloghi con testi di critici di alto livello.
















Ultime notizie