sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: Stazione, Porta Nord, parcheggio da 700 posti





Modena: Stazione, Porta Nord, parcheggio da 700 posti

Nella zona di ingresso a Nord della stazione ferroviaria, che attualmente ospita un parcheggio per 270 auto, sarà costruito un parcheggio multipiano di 700 posti, aumentando quindi la capienza complessiva di 430 unità.

Lo ha annunciato nel corso del Consiglio comunale l’assessore all’Urbanistica Daniele Sitta, intervenendo nel corso del dibattito di un Ordine del Giorno presentato da Andrea Galli (An), successivamente emendato da un’integrazione proposta da Ubaldo Fraulini (Ds), firmato da entrambi nella stesura definitiva e approvato all’unanimità.
Nell’Ordine del Giorno Galli segnalava la criticità della situazione dei parcheggi, evidenziando in particolare che “il parcheggio creato poco più di un anno fa con 270 posti nell’area – essendo partito sottodimensionato rispetto alle richieste – già al mattino, in orario critico per i pendolari, registra il tutto esaurito”, chiedendo quindi alla Giunta di presentare nel tempo più breve possibile una proposta organica articolata anche sul piano temporale con ipotesi di soluzioni anche temporanee e provvisorie.

Sitta, anticipando un elemento contenuto nel Piano della Sosta che sarà presentato al Consiglio comunale entro la fine dell’anno, ha quindi annunciato la proposta del parcheggio multipiano, che sarà costruito in due stralci successivi per garantire in un primo momento 500 posti auto e, a regime, 700.
Nel medio termine, inoltre, Sitta ha dichiarato che si sta valutando la possibilità di utilizzare in via provvisoria una parte dell’area sud del Comparto Corni, che dovrebbe permettere di recuperare nel primo semestre del 2006 circa cento posti auto.
Sitta ha ricordato che anche l’area che attualmente ospita lo Scalo merci sarà adibita a parcheggio quando la struttura sarà trasferita e che nel frattempo, per limitare i disagi dovuti alla scarsità dei parcheggi, è stato anche costruito un parcheggio informale di 80 posti auto su terreno di ghiaia in via Fanti collegato alla porta Nord della stazione da un apposito marciapiede.

Infine, Sitta ha tenuto a sottolineare che “l’utilizzo dei parcheggi a pagamento nel multipiano nell’area a sud della stazione è desolante. Nonostante ci siano tariffe in linea con il sistema tariffario della sosta esterna e siano previsti abbonamenti particolarmente agevolati, su 120 posti a disposizione ne vengono utilizzati mediamente poco più di venti”.
















Ultime notizie