domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDa domani all'ospedale di Vignola nuovi lavori





Da domani all’ospedale di Vignola nuovi lavori

ambulanzaProseguono gli interventi di ristrutturazione e di miglioramento all’Ospedale di Vignola, con una serie di lavori che, entro un anno, porteranno al rinnovamento del reparto di Medicina, e alla realizzazione di nuovi ambulatori, uffici e nuovi servizi per il pubblico. Complessivamente l’investimento sarĂ  di circa 1 milione e 600 mila euro, dei quali 1 milione e 300 mila finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, e la restante tranche a carico dell’Azienda Usl di Modena.

“Nel 2006 si era conclusa la prima importante tappa con l’inaugurazione del nuovo comparto operatorio e del nuovo Pronto Soccorso, e con la ristrutturazione del reparto di Radiologia – sottolinea il direttore dell’Ospedale di Vignola, Andrea Donati – In quella occasione l’intervento interessĂ² prevalentemente il rinnovamento dei servizi ad elevata tecnologia con un investimento di circa 10 milioni di euro. Oggi l’ospedale continua ad essere oggetto di interventi di miglioramento, a conferma della centralitĂ  della struttura per il territorio distrettuale”. Obiettivo dei lavori è il miglioramento del comfort alberghiero, la creazione di stanze di degenza piĂ¹ accoglienti e di nuovi ambienti di lavoro per il personale, la realizzazione di nuovi ambulatori per diverse specialitĂ  sanitarie e il miglioramento dei percorsi interni.

Questa la cronologia degli ultimi interventi, così come si sono succeduti a partire dal giugno dell’anno scorso, quando si erano conclusi i lavori per la realizzazione degli spogliatoi riservati al personale, con conseguente recupero di spazi che sono stati destinati ad attivitĂ  sanitarie. La parte piĂ¹ corposa delle opere previste è continuata a settembre 2008, con una serie di lavori che costituiscono un ulteriore tassello delle opere di modernizzazione dell’ospedale e di adeguamento alle normative vigenti.

Per ridurre al minimo i disagi per i pazienti e i visitatori, la programmazione dei lavori ha previsto una serie di attivitĂ  propedeutiche che consentiranno di assicurare la continuitĂ  di tutti i servizi collocati negli spazi in cui si andrĂ  ad intervenire, spostandoli temporaneamente. In concreto, la realizzazione degli interventi è stata suddivisa in due fasi: la prima, giĂ  conclusa, ha portato all’apertura di corridoi ai tre piani dell’ospedale, corridoi che collegano la parte inaugurata nel 2006 con l’ala che ospita al piano terra il poliambulatorio, al primo i reparti di chirurgia e ortopedia e i letti di riabilitazione estensiva, e al secondo il reparto di lungodegenza e medicina. Contestualmente, si è provveduto allo spostamento temporaneo degli ambulatori ginecologici ed ecografici, di endoscopia digestiva e del reparto di day-hospital.

In questo modo si sono create le condizioni per poter realizzare l’intervento piĂ¹ corposo della seconda fase, che inizierĂ  domani martedì 9 giugno. Al termine l’Ospedale di Vignola avrĂ  un’ala del reparto di medicina completamente rinnovata, con 16 posti letto in nuove camere a 2 e 3 posti, tutte dotate di bagno, oltre a una stanza a 4 letti destinata al monitoraggio continuo dei pazienti. Al primo piano sarĂ  messa a disposizione degli utenti un’area con 7 nuovi ambulatori, uffici, e il nuovo reparto degli ambulatori ginecologico ed ecografico, comprensivo di segreteria e sala d’attesa dedicata.

L’Azienda coglie infine l’occasione per scusarsi per gli inevitabili disagi che deriveranno dalle attivitĂ  di cantiere.
















Ultime notizie