Sabato 16 maggio presso l’Officina delle Arti, a partire dalle ore 20.30, si terrà la festa di presentazione alla città di RadioTab. La serata prevede musica live con il gruppo Shop’n’hour, grandi mixaggi con Dj Codda, interviste musica e chiacchiere con il Gruppo di RadioTab. Guest star della serata saranno i colleghi e mentori Radio K-Rock con Dj Mirko Colombo e Lorenzo Immovilli, Rokkaradio web di Novellara e RETE 180 di Mantova.
RadioTab è la radio web che nasce dall’iniziativa di un gruppo di persone di Reggio Emilia che, sulla scia di precedenti esperienze dello stesso tipo in contesti nazionali (Radio 180 di Mantova) ed internazionali (Radio la Colifata di Buenos Aires), create per affrontare il tema del disagio mentale, credono fortemente nelle possibilità di questo mezzo di comunicazione attraverso le sue caratteristiche principali: la possibilità di raccontarsi, di esprimersi liberamente, di interagire, di confrontarsi su tematiche di vario tipo attraverso una modalità accessibile per tutti.
“La radio – spiegano gli ideatori – è infatti per noi uno strumento molto efficace per intraprendere il cammino della autonomia, attraverso il racconto della nostra esperienza e attraverso la sperimentazione di capacità e idee “da protagonisti”. Con la radio si possono raggiungere i cittadini, che spesso hanno delle rappresentazioni mentali distorte o fuorvianti in merito al disagio psichico: si vuole dunque creare un luogo virtuale in cui realtà, pensieri ed esperienze si incontrano per dialogare, promuovendo l’integrazione sociale e lottando contro lo stigma e il pregiudizio che ancora esiste nei confronti del disagio mentale.
“Nel 2008 – proseguono gli ideatori – abbiamo acquistato un sito internet per la realizzazione della radio e successivamente si è svolta un’azione formativa ,finanziata dalla Provincia di Reggio Emilia e realizzata da Cesvip, ente di formazione di Legacoop, che ci ha permesso di acquisire competenze tecniche specifiche per essere operatori della radio. Nostri docenti sono stati Mirco Colombo e Lorenzo Immovilli di Key Rock, Radio 180 di Mantova e RoKKaradio di Novellara. Il Comune di Reggio Emilia ci ha messo a disposizione lo spazio presso l’Officina delle Arti per la redazione e la produzione delle attività e la esperienza di Radiotab fa parte del patrimonio di esperienza valorizzate nell’ambito di ‘I reggiani per esempio……’. Il nostro percorso è stato sostenuto dall’Ausl di Reggio Emilia e promosso da alcune associazioni che si occupano del disagio mentale: “Sostegno e Zucchero”, “L’Orlando furioso” e “Noi e le voci. Il nostro auspicio è che gli sviluppi programmati per Radiotab la portino a diventare per noi una reale opportunità di inserimento lavorativo”.
Radio Tab


