giovedì, 25 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaStasera al Baluardo la Bologna del Jazz





Stasera al Baluardo la Bologna del Jazz

Ancora una volta al Baluardo una produzione originale davvero imperdibile, nata da un’idea del chitarrista Jimmy Villotti, ospite d’eccezione, e del sassofonista Piero Odorici, uniti già da parecchi anni per conoscenza musicale e amicizia.

L’inedito concerto propone esperienze e nuovi linguaggi del jazz che si intrecciano nell’ incontro con musicisti bolognesi d’origine o d’adozione. Jimmy Villotti, artista eclettico, musicista fin da giovanissimo, jazzista, jazzofilo e scrittore, ha attraversato trenta anni di musica senza subire nessun tipo di costrizione. Per Villotti dedicarsi a questa forma espressiva ha significato contemporaneamente abbracciare un modo particolare di intendere la vita, fatto di quotidiano esercizio, di studio e di sperimentazione. Piero Odorici, il sassofonista di maggior spicco del panorama nazionale che ha mostrato una predilezione ed una marcata conoscenza del modern mainstream più avanzato, è cresciuto sotto la guida dei due maestri del sax Sal Nistico e Steve Grossman e vanta un lungo percorso di collaborazioni con musicisti come Cedar Walton, Lee Konitz, e Joe Lovano.
Il repertorio proposto spazia dalla rielaborazione di materiali tratti dal grande repertorio del jazz, a composizioni originali di Jimmy Villotti e del trombettista Marco Tamburini.

Inizio concerto oggi, giovedì 12 marzo alle ore 21.45. Il Baluardo della Cittadella è a Modena
Piazza Tien An Men – 059/244309.

















Ultime notizie