HomeAttualita'Giornata del malato: domani Santa Messa con l'Arcivescovo al Policlinico





Giornata del malato: domani Santa Messa con l’Arcivescovo al Policlinico

L’Arcivescovo di Modena, Sua Eminenza Monsignor Benito Cocchi, celebrerà domani, mercoledì 11 febbraio, alle ore 15.30, la Santa Messa nella Chiesa del Policlinico di Modena (in-gresso 3). La funzione è aperta a pazienti, famigliari, personale, oltre naturalmente a coloro che vorranno recare una propria testimonianza di vicinanza e partecipazione al messaggio della giornata.

L’appuntamento rientra tra le iniziative programmate a Modena in occasione della XVII Giornata mondiale del malato, che come ogni anno si celebra l’11 febbraio, giorno della prima apparizione della Madonna a Lourdes nel 1858.

La Giornata Mondiale del Malato venne istituita da Papa Giovanni Paolo II nel 1992 per sensibilizzare le comunità cristiane e la società civile sui problemi della cura e dell’assistenza nei confronti di chi soffre. E’ fondamentale che i malati vengano aiutati a sentirsi soggetto attivo nella comunità, non solo cristiana, e pervenire ad una effettiva umanizzazione della cura e dei luoghi di cura.
Tema di questa edizione è Educare alla salute, educare alla vita cioè educare al rispetto della dignità della persona umana nella consapevolezza che la salute è il risultato di un equilibrio organico, relazionale e spirituale.

















Ultime notizie