martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteratura'Tra Secchia e Panaro': il XV Premio nazionale di poesia





‘Tra Secchia e Panaro’: il XV Premio nazionale di poesia

Il nome ne tradisce l’attaccamento al territorio ma a rispondere all’invito sono da oltre una dozzina d’anni centinaia di poeti e aspiranti tali, giovani e meno giovani, provenienti da tutt’Italia. Si tratta del XV Premio nazionale di poesia edita e inedita “Tra Secchia e Panaro”, organizzato dal Circolo di poesia La Fonte di Ippocrene, con i patrocini del Comune-Assessorato alle Politiche culturali e della Provincia di Modena, della Circoscrizione 4 e in collaborazione con il Comitato Villaggio Giardino e Artigiano.

Il premio è diviso in quattro sezioni.
La sezione A è dedicata a poesie inedite in lingua italiana, la B a poesie edite, la C alla poesia dialettale, la sezione D è il ‘Premio giovani Monica Mazzacurati’, riservato a ragazzi con meno di 18 anni. Da quest’anno c’è anche una sezione E riservata a una silloge inedita che non dovrà contenere meno di venti poesie né più di 40.

I partecipanti alle sezioni A e D possono presentare non più di tre poesie di massimo 50 versi ognuna, quelli che concorrono per la sezione C una sola poesia di massimo 50 versi. Il premio è a tema libero; gli elaborati e i volumi, in quattro copie di cui una con i dati e la firma dell’autore, devono arrivare entro il 30 aprile 2009 alla Segreteria del premio “Tra Secchia e Panaro” presso la Circoscrizione 4, via Newton, 150/b – 41100 Modena. Per partecipare occorre fare un versamento di 15 euro per ciascuna sezione quale contributo alle spese, di 5 euro per la sezione C, mentre è gratuita la D, tramite bollettino postale (c/c n. 43767318 intestato a Circolo di Poesia La Fonte d’Ippocrene, ufficio postale Modena, succursale 8. I vincitori delle sezioni A e B riceveranno trofei e premi in denaro da 450 a 150 euro, gli autori delle migliori poesie dialettali e i vincitori del Premio Giovani saranno insigniti con medaglie d’oro e d’argento, il vincitore della sezione E avrà gratuitamente pubblicata la propria silloge. La premiazione avverrà il prossimo 7 giugno in piazza Guido Rossa.

Per maggiori informazioni: tel. 059 2034030.
















Ultime notizie