venerdì, 20 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl via a Reggio Emilia il ciclo di “Percorsi della comunicazione scientifica”





Al via a Reggio Emilia il ciclo di “Percorsi della comunicazione scientifica”

Riprendono in questo autunno 2008 gli incontri del ciclo “Percorsi della comunicazione scientifica” organizzati dalla Mediateca della Biblioteca universitaria interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dedicati a stimolare il confronto e la discussione con esperti ed accademici e volti a favorire il dibattito culturale universitario e cittadino.

Nei primi appuntamenti, articolati su un calendario di quattro incontri, il filo conduttore sarà rappresentato dalla salvaguardia dell’ambiente.

L’iniziativa si inaugurerà domani, mercoledì 5 novembre, alle ore 17.00, presso gli spazi della Mediateca universitaria (v. le Allegri, 9) a Reggio Emilia, con l’intervento di Luca Lombroso e Salvatore Quattrocchi dell’Osservatorio Geofisico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che porteranno la loro esperienza di noti meteorologi e la storia dell’antico avamposto universitario di studi sul clima, intervenendo su “L’Osservatorio di Modena: 180 anni di misure meteoclimatiche”, un ricco volume, realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che raccoglie dati statistici, osservazione e considerazioni sul tempo nel corso di quasi due secoli.

Con i due esperti meteorologi saranno presenti la prof.ssa Anna Corradi, moderatore dell’iniziativa e Direttore del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente, il prof. Luigi Grasselli, Pro Rettore dell’Ateneo per la sede di Reggio Emilia, la dott.ssa Pinuccia Montanari, coordinatore tecnico della Biblioteca universitaria reggiana e Matteo Incerti, giornalista de Il Resto del Carlino.

















Ultime notizie