mercoledì, 14 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiPer la prima volta a Bologna si festeggia il solstizio d’estate





Per la prima volta a Bologna si festeggia il solstizio d’estate

Sabato 21 giugno dalle ore 17 alle ore 23 Ascom Bologna in collaborazione con il Comitato di via Altabella ed il Quartiere S. Vitale dà appuntamento a tutti in centro con PRENDI…PARTE, festa di strada dai Celti ai Templari nel solstizio d’estate.

Un altro anello- ha sottolineato Enrico Postacchini Presidente di Ascom Bologna- si aggiunge alla sequenza delle manifestazioni realizzate dall’Ascom con la fattiva partecipazione degli imprenditori commerciali per fare della nostra città un punto ideale per ritrovare momenti di incontro e di convivialità e ribadire la nostra connotazione di città ospitale per antonomasia, con le proprie peculiarità ed inconfondibili tratti di identità.

Prendi…parte è certamente un’ulteriore occasione per vivere Bologna in maniera originale e che fa del centro cittadino una vera e propria unica‘vetrina’.

I negozi aperti fino alle 23 saranno infatti una singolare quinta per una pagina significativa della nostra storia: uno spaccato medievale delle nostre tradizioni, fatto di luci e di ombre che ha coinvolto anche molti settori della vita economica e civile, dello straordinario mondo di ieri unito a quello di oggi, il cui trait d’union sarà formato dai numerosi intrattenimenti che costituiranno una importante fonte di curiosità e di arricchimento culturale.
Dopo l’accoglienza delle guardie medievali bolognesi alle entrate della festa, lungo le vie Caduti di Cefalonia, Oberdan e Altabella, le strade verranno animate dal tessuto commerciale di oggi e dal mercato storico ed artigianale con la presenza di artigiani qualificati in oggettistica celtica e storica e dagli spettacoli più vari da quelli dedicati più specificatamente ai bambini, come il teatro dei burattini di Romano Danielli in via Oberdan (ore 17,30) seguito dalle favole raccontate , con nomina di piccoli cavalieri curato dalla Compagnia della Stella (ore 19) fino a i duelli con la suggestiva coreografia degli sbandieratori petroniani e della musica celtica, al suono di cornamuse, tamburi e ocarine.
Dalle ore 17,30 (con replica ogni ora) presso la Torre Prendiparte detta Coronata (1160) nella piazzetta Sant’Alò si terrà lo spettacolo “L’Impero dei falchi: canti, lazzi e giullarate alla corte di Federico II “. Sarà possibile anche visitare i 12 piani della Torre, guidati da una singolare coppia di padroni di casa quali l’attore Massimo Corengia e il proprietario Matteo Giovanardi nelle vesti del custode e del suo maldestro aiutante, che accompagneranno i visitatori fino alla terrazza, posta a 60 metri di altezza, ed all’esposizione di rapaci vivi del falconiere Freddy Bazzocchi.
Saranno inoltre presenti i Musei della B.V. di San Luca, della Preistoria “L.Donini”, le Associazioni Roger, Vincitori di Fossalta, Avis, Lilt e Cooperativa Beltaine, con la partecipazione di Bologna Art Hotels.
E’ previsto servizio di baby parking presso le Tate in Festa in piazzetta Sant’Alò.

















Ultime notizie