E’ dedicata alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, considerate tra le principali cause dell’effetto serra, la Giornata mondiale dell’ambiente promossa dalle Nazioni unite giovedì 5 giugno. Per celebrare l’evento, la Provincia di Modena, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e il Cnr, promuove una programma di iniziative che si svolgeranno nella Rocca di Sestola a partire dal mattino di giovedì, per culminare nel pomeriggio con il Consiglio provinciale straordinario.
«L’obiettivo principale – sottolinea Luca Gozzoli, presidente del Consiglio provinciale di Modena – è quello di richiamare l’attenzione, soprattutto delle nuove generazioni, sul problema del riscaldamento globale dovuto ai gas serra e sui cambiamenti climatici in corso, temi diventati una vera e propria emergenza planetaria. Per questo abbiamo posto al centro dell’iniziativa gli studenti che saranno i veri protagonisti di questa giornata».
Il programma, infatti, inizia alle ore 10,30 con l’arrivo a Sestola degli studenti dell’istituto Fermi di Modena, dell’istituto Belluzzi di Bologna, dell’istituto Della Rovere di Urbania e degli istituti comprensivi di Sestola e Pievepelago che parteciperanno all’inaugurazione delle nuove aule didattiche della Rocca di Sestola che saranno adibite ad attività di educazione ambientale sull’atmosfera e il clima.
A seguire il presidente del Parco del Frignano Luciana Mattei presenta la guida didattica sul Sentiero dell’atmosfera, il percorso, dotato di apposita cartellonista su clima e inquinamento, che conduce all’Osservatorio del Cimone da Pian Cavallaro.
Alle ore 11 è previsto un seminario durante il quale gli studenti presentano ai consiglieri provinciali della Commissione ambiente alcuni elaborati su clima, acqua e inquinamento. Oltre a Bozzoli, interviene l’assessore regionale alla Scuola Paola Manzini.
Alle 12 gli studenti incontreranno Paolo Cristofanelli e Angela Marianoni del Cnr-Isac per parlare dei temi illustrati nel Sentiero dell’atmosfera.
Durante il Consiglio provinciale straordinario, dalle ore 15, sarà presentata la versione italiana del cartone animato Ozzy-Ozono prodotto dalle Nazioni unite sul tema del buco dell’ozono. Intervengono Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente e Luciano Maiani presidente del Cnr.
Nella Rocca restaura si studierà il clima
Si è concluso il recupero della sala ex Osteria e della palazzina del Comandante della Rocca di Sestola che diventeranno sede di convegni e mostre. Ma non solo: due sale saranno dedicate a laboratori di educazione ambientale sul clima e l’inquinamento atmosferico.
L’intervento, costato oltre un milione di euro messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena, si è concluso di recente e sarà presentato a Sestola, giovedì 5 maggio, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente. Partecipano all’evento gli studenti dell’istituto Fermi di Modena, dell’istituto Belluzzi di Bologna, dell’istituto Della Rovere di Urbania e degli istituti comprensivi di Sestola e Pievepelago.
Intervengono Marco Bonucchi, sindaco di Sestola, Giovanni Franco Orlando, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, ente proprietario della Rocca, e Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.
In occasione dell’iniziativa, nella sala ex Osteria saranno installati monitor collegati via satellite con i più importanti osservatori sul clima in tutto il mondo collegati in rete con l’Osservatorio del Cimone.