La Biblioteca “Peppino Impastato” di Spilamberto propone la nuova serie di “Cartoline dalla Biblioteca” gennaio – febbraio 2026, la rassegna di appuntamenti culturali che trasforma la biblioteca in uno spazio privilegiato di incontro e dialogo, dove saranno le persone a portare i libri alle persone.
“Cartoline dalla Biblioteca è ormai un’iniziativa consolidata nel panorama locale e continua anche in questa nuova edizione a proporre quella ideale corrispondenza fatta di storie e idee che caratterizza il progetto fin dalle sue origini”, dichiara l’Assessore alla Cultura Alessandra Anderlini. “Sono sempre le persone a portare i libri alle persone, creando un circolo virtuoso di scambi culturali che arricchisce l’intera comunità”.
In occasione della Giornata della Memoria, giovedì 29 gennaio alle ore 20.30, la Sala Paola Corni della biblioteca ospiterà un evento dedicato a Giorgio Bassani e al suo capolavoro “Il giardino dei Finzi-Contini”. Letture e narrazioni a cura di Maria Silvia Avanzato di Etcetera accompagneranno il pubblico nella storia italiana degli anni Trenta, tra leggi razziali e persecuzioni, sullo sfondo di una Ferrara sospesa nel tempo.
Giovedì 12 febbraio alle ore 20.30 torna l’appuntamento con HUMUS – Incontri con gli autori, che vedrà protagonista Martino Vecchi con “L’emblema del drago: cronaca prima”, un’avvincente storia fantasy tra draghi, magia, destino e un mondo da salvare.
La rassegna prosegue giovedì 26 febbraio alle ore 20.30 con una serata dedicata a Georges Simenon, maestro del giallo psicologico e creatore del commissario Maigret. Maria Silvia Avanzato guiderà il pubblico tra atmosfere noir e i misteri dell’animo umano attraverso letture e narrazioni.
Chiude il programma di questa serie sabato 28 febbraio alle ore 10.30 un nuovo appuntamento di “Ti regalo una storia con Nati per Leggere”: “Ma allora sono magici!” per bambini dai 3 ai 6 anni.
Al termine degli eventi serali, i partecipanti potranno condividere una buonanotte conviviale con tisana e biscotti (è consigliato portare una tazza).
Tutte le iniziative sono gratuite su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 059789965 o scrivere a biblioteca@comune.spilamberto.mo.it.


