mercoledì, 21 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSpettacolo a Formigine per la Giornata della Memoria





Spettacolo a Formigine per la Giornata della Memoria

In scena, le parole di uno dei pochissimi sopravvissuti ad Auschwitz e le canzoni dei Nomadi

In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Formigine propone per Venerdì 23 gennaio alle ore 21, presso l’Auditorium Spira mirabilis (Via Pagani 25), lo spettacolo “Il bambino nel vento”.

Lo spettacolo, curato da Modena per gli altri ODV, è un viaggio toccante, che ci porta in un luogo oscuro della nostra storia, un luogo che non possiamo permetterci di dimenticare. Attraverso le parole, cariche di umanità e di saggezza, di Sami Modiano, uno dei pochissimi sopravvissuti ad Auschwitz, ci immergiamo in una testimonianza vivente che ci parla della resilienza dell’animo umano di fronte all’orrore.

Sami, attraverso il narratore interpretato da Giuseppe Sepe, ci racconta le sue terribili esperienze, le sue paure e anche la speranza che non lo ha mai abbandonato nemmeno nei momenti più bui. La sua testimonianza ci ricorda quanto sia importante mantenere viva la memoria, affinché tali atrocità non si ripetano mai più.

Durante lo spettacolo passano in sottofondo immagini di repertorio che ci portano direttamente nei luoghi simbolo dell’orrore, Auschwitz e Birkenau. Le musiche e alcune canzoni dei Nomadi, eseguite dal vivo dalla tribute band “Allegri Vagabondi”, accompagnano questa narrazione, rendendo più intense le emozioni e ancora più potenti le parole di Sami.

La sceneggiatura è firmata da Maurizio Adani, da un’idea di Rodolfo “Giobbe” Giovenzana.

Lo spettacolo non vuole essere solo un omaggio a chi ha sofferto, ma anche e soprattutto un invito a riflettere su cosa possiamo fare noi, oggi, per garantire che il passato non si ripeta.

















Ultime notizie