martedì, 10 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Ascom su Marzaglia: 'questa pista s’ha da fare'





Ascom su Marzaglia: ‘questa pista s’ha da fare’

Ascom Confcommercio si augura, e augura al territorio modenese, che si evitino ulteriori lungaggini sui tempi di realizzazione della pista prove di Marzaglia.


A parlare è Claudio Furini direttore generale Ascom affermando che si tratta dell’avvio di un progetto cui Ascom Confcommercio ha sempre assicurato tutto il proprio appoggio e che desidera venga considerato parte essenziale del progetto di marketing territoriale, costituendo un unicum con la realizzazione della Casa Natale Enzo Ferrari.

Come associazione imprenditoriale siamo stati protagonisti del lancio del concetto e dell’iniziativa di Motor Valley e rimaniamo convinti che si offenderebbe la storia e la cultura della nostra provincia privandoci della presenza almeno di una pista prove come quella che dovrà sorgere a Marzaglia. A questo proposito non sono pochi a chiedersi di cosa si stessero occupando gli ambientalisti negli anni in cui distese di cemento hanno permesso il sorgere dei grandi centri commerciali attorno alla città e come, in relazione a quelle mancate prese di posizione, possano ora osteggiare la realizzazione della pista prove.

Detto che la pista va fatta, l’impegno successivo che Ascom Confcommercio richiede, è che vengano stesi opportuni progetti di comunicazione verso l’esterno che rendano noto, agli appassionati di tutto il mondo, l’insieme di servizi combinati che in questo settore il nostro territorio sarà in grado di offrire.

Un’offerta completa dovrà attendere ancora qualche tempo ma, dal momento che la strada è tracciata, occorre investire anche sulla progettualità che potrà mettere a frutto una caratterizzazione del territorio che dovrebbe qualificarsi di livello internazionale.

Ai detrattori, conclude il direttore Ascom Furini, ricordo come si tratti, comunque, di una pista prove soprattutto destinata alle sperimentazioni e alla sicurezza stradale attraverso, tra l’altro, corsi di guida sicura che i nostri concittadini sono attualmente costretti a frequentare sui circuiti di altre città.

















Ultime notizie