lunedì, 1 Dicembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl Comune di Casalgrande presenta il programma delle iniziative per il Natale...





Il Comune di Casalgrande presenta il programma delle iniziative per il Natale 2025

Un calendario ricco di appuntamenti dedicati a famiglie, bambini, giovani e a tutta la comunità. Mercatini, laboratori creativi, concerti, attività culturali e momenti di condivisione animeranno il territorio per tutto il mese di dicembre, grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, Pro Loco, Biblioteca Sognalibro Casalgrande, associazioni, scuole e realtà commerciali e sociali del paese.

Un fitto palinsesto pensato per valorizzare la partecipazione, la socialità e il calore della comunità, offrendo occasioni di incontro nei vari contesti che caratterizzano Casalgrande.

 

PROGRAMMA COMPLETO DEL NATALE 2025 A CASALGRANDE

Sabato 6 dicembre

Ore 10.00 – Inaugurazione “Fotogiro”

Mostra fotografica natalizia diffusa nelle attività commerciali.

A cura del Gruppo Fotografico Il Torrione.

 

Domenica 7 dicembre

Ore 18.00 – Biblioteca Sognalibro

“CANTAR(LA) PACE”

Viaggio tra le canzoni sulla pace dei cantautori italiani.

A cura di Arci, in collaborazione con Cepam.

 

Lunedì 8 dicembre

Dalle 10.00 – Biblioteca Sognalibro

Inaugurazione casetta dei bambini – sezione 0/6 anni.

Ore 16.00 – Piazza Martiri della Libertà

“Melodie in festa”

Esibizione degli allievi e insegnanti dell’orchestra Mikrosmos.

A seguire discorsi istituzionali, arrivo di Babbo Natale e accensione dell’Albero.

Ore 17.30 – Sala Espositiva G. Strada

Inaugurazione mostra “Natale e dintorni – 3ª edizione”.

A seguire aperitivo natalizio in Piazza Ruffilli.

 

Martedì 9 dicembre

Ore 17.00 – Biblioteca Sognalibro

“Matisse: tagli di colore per l’albero di Natale”

Laboratorio creativo (6-10 anni), gratuito su prenotazione.

 

Mercoledì 10 dicembre

Ore 16.30 – Piazza Martiri della Libertà

Festa del Nido ‘Cremaschi’.

Canti di Natale, cioccolata calda e arrivo di Babbo Natale.

 

Sabato 13 dicembre

Tutto il giorno – Centro di Casalgrande

Mercatino del riuso di Santa Lucia.

Associazioni in piazza.

Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 Babbo Natale incontrerà i bambini per raccogliere le loro letterine

14.00 alle 17.00 – Piazza Ruffilli

Mercatino dei bambini e delle bambine (cambio/scambio/vendita giochi).

Bookcrossing – progetto “Casalgrande Legge”.

BimboBèl – animazione per bambini in collaborazione con Pro Loco.

Ore 17.30 – Piazza Ruffilli

Inaugurazione albero “Cambio/Scambio”.

In collaborazione con il Centro Giovani Nest.

 

Lunedì 15 dicembre

Ore 17.30 – Piazza Martiri della Libertà

Festa della Scuola dell’Infanzia ‘Farri’

Canti di Natale, cioccolata calda e arrivo di Babbo Natale.

 

 

Martedì 16 dicembre

Ore 17.00 – Biblioteca Sognalibro

“Il Natale di Kandinsky”

Laboratorio creativo (6-10 anni), gratuito su prenotazione.

 

Giovedì 18 dicembre

Ore 10.15 – Piazza Martiri della Libertà

Canti di Natale della Scuola Santa Dorotea (sezione 5 anni e classi prime).

 

Venerdì 19 dicembre

Ore 10.15 – Piazza Martiri della Libertà

Canti in Piazza con la Scuola dell’Infanzia ‘Garibaldi’ e la Scuola Primaria di Casalgrande

 

Domenica 21 dicembre

Dalle 9.00 – Piazza Martiri della Libertà

Mercato straordinario a cura di Com.Re e associazioni in piazza.

Dalle 10.00 – Bookcrossing “Casalgrande Legge”.

Ore 16.30 – Centro di Casalgrande

Aperitivo dei commercianti, in collaborazione con Com.Re.

Ore 17.00 – Concerto Gospel “Gospel and More”.

 

Mercoledì 24 dicembre

Dalle 10.30 – Biblioteca Sognalibro

Aperitivo degli auguri in Biblioteca aperto a tutta la cittadinanza.

 

Le dichiarazioni

Quello messo in campo dagli Assessorati al Commercio e alla Cultura è un programma ricco e variegato, che testimonia l’impegno dell’Amministrazione nel creare un contesto vivo e significativo di socialità per tutta la cittadinanza – commenta il Sindaco di Casalgrande, Giuseppe Daviddi –. Desidero ringraziare l’assessore Spano e l’assessore Tosi, insieme alla Biblioteca e agli uffici competenti, per l’impegno profuso in queste settimane nel dare vita a iniziative che richiamano il significato più autentico del Natale. Un ringraziamento che estendo anche ai commercianti, alla Pro Loco, alle scuole e a quella rete di valore inestimabile rappresentata dal volontariato: la vera linfa vitale della nostra comunità. L’auspicio è che questo programma, ricchissimo e pensato per ogni fascia d’età, possa diventare uno stimolo a ritrovare momenti di condivisione, dialogo e socialità, lasciando da parte i social e quelle piattaforme che rischiano di isolarci nelle nostre individualità – conclude il Primo Cittadino -.  Avremo modo, in tutte queste settimane, di scambiarci gli auguri di persona, per le strade, nelle piazze e nei luoghi della nostra Casalgrande”.

Assessore agli Eventi e al Commercio, Cristina Spano: “Le luci, gli addobbi, i mercatini e le attività che animeranno le prossime settimane rappresentano un’occasione per ricordare quanto sia importante stare insieme. Vorrei ringraziare i commercianti per la creatività con cui hanno preparato le loro vetrine. Un ringraziamento speciale va ai giovani che si sono messi in gioco con un loro progetto: le feste acquistano più valore se coinvolgono le nuove generazioni. Come dimenticare associazioni e volontari: senza il loro silenzioso supporto non si potrebbe celebrare alcun evento. Con il contributo di ciascuno vivremo un dicembre ricco di calore e condivisione. Auguro a tutti un periodo sereno, fatto di incontri, sorrisi e comunità”.

Assessore alla Scuola e Cultura, Graziella Tosi: “Si affianca ai tanti eventi in programma una preziosa proposta culturale che coinvolge l’intera comunità, a partire dalle scuole, che ringrazio per aver animato il mese di dicembre con canti, decorazioni degli alberi e numerose iniziative. Ringrazio educatrici e insegnanti: la presenza di tanti bambini arricchisce la nostra comunità e rende vivo il calore del Natale. Un ringraziamento speciale alla Biblioteca che, con il suo staff, ospiterà nei nuovi spazi laboratori creativi e attività culturali. Il Natale ci unisce: ci ricorda il valore della condivisione, della gentilezza e dell’ascolto. È il tempo in cui ognuno può donare qualcosa di sé agli altri, e in questo scambio nasce la vera magia delle feste. Che questo periodo porti a tutti serenità, vicinanza e la gioia di condividere ciò che davvero conta. Buon Natale di cuore a tutti!”

















Ultime notizie