venerdì, 21 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeIn evidenzaUn cittadino sassolese ci scrive una nota in merito al trasporto pubblico...





Un cittadino sassolese ci scrive una nota in merito al trasporto pubblico locale

“Spettabile Redazione,

alle 11.30 del 19/11 in via Venti Settembre a Sassuolo una signora anziana ed io eravamo in attesa dell’autobus per recarci entrambi in ospedale (una visita ortopedica lei, per un piccolo intervento io).

Dato che la signora era già in strada, vicino alla palina della fermata (l’area di fermata era impunemente occupata da due auto e non c’era spazio), io ero un paio di metri indietro, sul marciapiede, dato che non c’è una panchina (figuriamoci una pensilina per coprire i poveri passeggeri in attesa).

Visto l’autobus in arrivo, mi sono avvicinato e, nonostante la signora fosse visibilmente in attesa del mezzo, l’autista non si è fermato. Ho provato ad inseguire il bus, sbracciandomi, ma senza risultato.

Ho chiamato il numero verde per protestare ed una addetta (R…….) mi ha detto che gli autisti si fermano solo se si fa cenno con un braccio… peccato che la signora avesse una mano impegnata per reggersi con il treppiedi e l’altra mano occupata da una borsina della spesa. 

Io, comunque, ho fatto inequivocabili cenni all’autista (anche inseguendolo) e questi mi ha ignorato. Non posso giurarci, ma sospetto che fosse distratto da altre attività durante la guida…

Alla fine ho chiamato un taxi, offrendo un passaggio alla signora, pagando la cifra di otto euro, della quale chiederò rimborso a SETA, non per la cifra in sé, ma come questione di principio!

Se non ci fossi stato io, la signora avrebbe atteso quaranta minuti (saltando l’appuntamento) e senza potersi sedere.

Trattamento paragonabile ad un sistema di trasporti degno di un Paese un via di sviluppo, dove mancano attese comode per i viaggiatori, rispetto delle regole per lo stallo occupato da auto, autisti perspicaci ed attenti ed un numero verde senza risposte o che rasenta l’idiozia.

Cordiali saluti”

(lettera firmata)

















Ultime notizie