lunedì, 17 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBibbianoVittorio Franceschi al Metropolis di Bibbiano interprete di Monologo in briciole





Vittorio Franceschi al Metropolis di Bibbiano interprete di Monologo in briciole

immagine a corredo fornita da Ater Fondazione

Prosegue la collaborazione tra ATER Fondazione e il Comune di Bibbiano per la realizzazione della nuova stagione teatrale del Teatro Metropolis, che prende il via giovedì 20 novembre con uno dei più grandi interpreti del teatro italiano Vittorio Franceschi, interprete di Monologo in briciole.

Un viaggio teatrale nell’anima letteraria di Cesare Zavattini scrittore, giornalista, sceneggiatore, regista e pittore noto soprattutto per il suo ruolo centrale nello sviluppo del neorealismo cinematografico. Tra parole narrate, pensieri intimi, versi poetici, racconti surreali e riflessioni malinconiche, lo spettacolo si presenta come un mosaico di frammenti, scelti e composti con sensibilità da Vittorio Franceschi, che firma la drammaturgia, l’interpretazione e la regia dello spettacolo.

Attraverso la sua intensa e raffinata interpretazione, Franceschi dà vita al “pianeta Zavattini”, portando in scena un affresco umano e poetico che, pur nella sua apparente disorganicità, si rivela un racconto coerente e toccante del nostro tempo. La produzione zavattiniana, infatti, si presenta come un vero e proprio “diario di viaggio”: lucido, ironico, tenero e provocatorio, capace di smascherare le nostre paure più intime e risvegliare una rinnovata meraviglia per la vita.

In questo universo narrativo incontriamo uomini e donne, vecchi e bambini, un cagnolino scomparso, una mosca intrappolata in una ragnatela, Dio, la luna, il tempo, e quel ritmo onomatopeico, quasi infantile che richiama la musicalità giocosa della parola.

Il cuore del racconto è sempre l’essere umano, protagonista positivo dell’avventura esistenziale, vissuta tra dolori e incanti, tra malinconia e stupore. Sullo sfondo, la “bassa padana” – terra natale e spirituale di Zavattini – diventa paesaggio dell’anima, luogo della memoria e della creazione.

INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA

Cinema Teatro Metropolis Viale A. Gramsci, 4 – Bibbiano Tel: 333 8045902 E-mail: teatrobibbiano@ater.emr.it –È possibile prenotare i biglietti telefonicamente al numero 333 8045902 o via e-mail all’indirizzo teatrobibbiano@ater.emr.it

Maggiori Info su: www.ater.emr.it

 

















Ultime notizie