Cinque giovani universitari, domiciliati a Bologna per ragioni di studio ma provenienti
dalla Corea del Sud dalla Turchia, sono stati soccorsi lungo la strada che porta all’Alpe di Monghidoro, dove la loro autovettura si è piantata nel fango. Erano partiti questa mattina per andare a mangiare in un ristorante toscano nella zona del Chianti.
Inserito l’indirizzo nel navigatore si sono incamminati verso il Passo della Raticosa percorrendo la Nazionale Toscana. Giunti in prossimità di Cà del Costa, subito dopo Monghidoro, il navigatore ha fatto percorrere loro la strada che porta all’Alpe di Monghidoro, in direzione Monte Oggioli. I giovani, fiduciosi nel navigatore, nonostante la terra fosse sconnessa e già interessata da frane, hanno proseguito fino a quando la vettura si è piantata nel fango.
Mancava poco alle 11 quando hanno dato l’allarme al NUE 112. La Sala Operativa ha attivato il Soccorso Alpino e Speleologico, Stazione Rocca di Badolo, che ha inviato la squadra di Monghidoro. I tecnici arrivati sul posto, dopo aver valutato che non vi erano problemi sanitari, hanno recuperato i giovani e li hanno accompagnati a Monghidoro. La macchina è stata poi recuperata dal carro attrezzi.


