venerdì, 14 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIntervento di manutenzione puntuale della pavimentazione in centro storico a Modena





Intervento di manutenzione puntuale della pavimentazione in centro storico a Modena

Un intervento di manutenzione puntuale della pavimentazione in centro storico

Non solo asfaltature di strade, ma anche una serie di interventi puntuali di sistemazione della pavimentazione speciale presente in centro storico. È in corso in queste settimane e proseguirà nei prossimi mesi un pacchetto di interventi del valore di 90 mila euro a cura dell’Amministrazione per il ripristino di tratti di pavimentazione dissestata.

“Continua il lavoro dell’Amministrazione comunale sulla manutenzione e cura della città, che fin dal primo giorno abbiamo definito come una delle priorità di mandato”, sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Giulio Guerzoni. “Su questo fronte il 2025 è un anno intenso in cui tutti stanno lavorando a testa bassa e per questo ringrazio i tecnici comunali, le imprese e le maestranze che sono impegnate quotidianamente in città. Anche nel 2026 continueremo a stanziare tutte le risorse possibili su strade, verde, segnaletica ed edifici pubblici”, prosegue. “Purtroppo i Comuni sono lasciati soli: mancano aiuti strutturali da parte del Governo per le funzioni fondamentali e questo è un elemento di criticità fortissimo su cui, purtroppo, non si muove nulla all’orizzonte, nemmeno con la nuova legge di bilancio”.

I lavori sono effettuati nell’ambito dell’accordo quadro con unico operatore aggiudicato nel 2021 e prorogato per il biennio 2023-2025. A eseguire gli interventi è infatti il Raggruppamento temporaneo d’impresa composto da Consorzio stabile modenese società consortile per azioni, Cme Consorzio imprenditori edili società cooperativa, Consorzio Innova società cooperativa, Cavalier Emilio Giovetti srl e il Consorzio Apima modenese società cooperativa a responsabilità limitata.

Tra le vie già interessate dai lavori, rientrano le vie Emilia centro, Belle Arti, Sant’Eufemia, Carteria, San Geminiano, Mondatora all’incrocio con Canalino, Malatesta, San Carlo, Università, Servi, corso Accademia, corso Canalgrande (marciapiedi), piazza XX Settembre, viale Rimembranze (cordoli), piazza Torre, piazza Duomo. Negli ultimi giorni, in particolare, sono stati sistemati i marciapiedi in lastre in via Emilia centro di fianco alla chiesa San Giovanni Battista ed effettuata una riparazione su corso Adriano; attualmente sono in corso interventi all’incrocio tra via Mascherella, Rua Muro e corso Adriano, in zona Blasia-Coltellini (davanti alla Sinagoga) e sempre in via Emilia centro all’angolo con corso Duomo.

















Ultime notizie