mercoledì, 12 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeIeri sera a Casalgrande una serata dedicata al fotoreporter Luigi Ottani





Ieri sera a Casalgrande una serata dedicata al fotoreporter Luigi Ottani

Una serata con il fotoreporter Luigi Ottani, protagonista, ieri sera di un momento di grande riflessione e partecipazione in Sala Espositiva ‘Gino Strada’ con la rassegna ‘Sguardi sul mondo’.

Un evento organizzato dal Circolo Fotografico ‘Il Torrione’ che ha attirato un gran numero di persone che si sono immediatamente appassionate ai reportage fotografici, anche in teatri particolarmente difficili vuoi per la presenza di conflitti in atto, vuoi per particolari condizioni sociali ed economiche, del fotografo e giornalista emiliano, che ha accompagnato la proiezione con i suoi commenti estremamente interessanti e profondi.

Notevoli i lavori e realizzati nella Ex Jugoslavia, struggenti le immagini realizzate sul percorso della ex cortina di ferro ora rotta di migrazione di popoli in sofferenza, molto evocative si sono rilevate le proiezioni dedicate alla drammatica situazione sociale e politica dei popoli in Palestina, ai bambini di quelle terre, alla fatica dei padri in lotta quotidiana per soddisfare i bisogni minimi delle proprie famiglie.

Tutto accompagnato da suggestive colonne sonore, in alcuni casi, apparentemente stridenti rispetto ad alcune sequenze di immagini, forse a voler dimostrare  una certa moderna assuefazione alla sofferenza altrui.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale era presente l’Assessore Domenico Vacondio: “Desidero ringraziare Luigi Ottani per una serata di grande impatto evocativo, senza autoreferenzialità e con grande modestia. L’analisi di Ottani  dei recenti eventi drammatici in Gaza si condensa in pochissime parole permeate di  umanità e buonsenso ed ineccepibili rispetto alle  reali motivazioni del sanguinoso conflitto in essere, anche qui una lucidità lontana dai tanti estremismi di parte  e propria di chi  è in grado di mantenere  onesta e diritta la propria barra di giudizio pur se immerso in realtà difficili e, per molti altri, causa di perdurante disorientamento emotivo o di superficiale pregiudizio” .

















Ultime notizie