mercoledì, 29 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeCronaca“Volantino nuova moschea ai Quadrati”: la riposta all'interrogazione della Lega





“Volantino nuova moschea ai Quadrati”: la riposta all’interrogazione della Lega

immagine d’archivio

La quinta ed ultima interrogazione discussa nel corso del Consiglio Comunale di ieri sera era a firma del Consigliere della Lega Giuseppe Vandelli, avente ad oggetto “Volantino sulla nuova Moschea ai Quadrati”.

“Premesso che – si legge nell’interrogazione – domenica 19 ottobre, durante le fiere, è stato distribuito presso il banchetto del PD un volantino informativo sul nuovo centro islamico ai Quadrati dal titolo “C’è chi dice SÌ”; nella premessa del volantino è scritta la seguente frase: “A Sassuolo una moschea esiste già, anzi, ce ne sono due”. Considerato che: mentre lo stabile di via Cavour, oggi di proprietà dell’associazione Comunità islamica di Sassuolo, ha destinazione d’uso luogo di culto, i locali di Via Atene 6, che fanno capo all’associazione Al-Huda, situati nella zona industriale di Sassuolo, non sono funzionali a tali attività da un punto di vista urbanistico; non risulta dunque che a Sassuolo esistano due moschee, ovvero due luoghi di culto destinati alle associazioni islamiche, ma solo uno. Considerato inoltre che: in risposta ad una precedente interrogazione, presentata dal gruppo Lega, il sindaco ha informato il Consiglio Comunale del fatto che non fossero pervenute segnalazioni in merito ad attività di preghiera presso i locali di via Atene; all’interno del volantino sembrano invece confermarsi i sospetti, con quella che a tutti gli effetti sembra un ammissione plateale del fatto che all’interno dei locali di via Atene si preghi; le attività di culto effettuate in un luogo che non è urbanisticamente predisposto ad esse, rappresentano a tutti gli effetti un caso di abuso edilizio. Si interrogano il Sindaco e la giunta per sapere: se l’amministrazione sia a conoscenza del contenuto dei volantini, distribuiti per altro nello stesso banchetto del Partito Democratico, forza politica di maggioranza relativa in questo Consiglio Comunale, di cui sono esponenti il Sindaco e tre assessori; Se l’amministrazione intenda effettuare dei controlli presso i locali questionati ed eventualmente quali provvedimenti intenda adottare. Considerato inoltre che: all’interno dello stesso volantino è menzionata una certa forma di degrado presso la zona de I Quadrati, descritta come ‘abbandonata e frequentata da senzatetto’. Si interrogano il Sindaco e la giunta per sapere: se l’amministrazione sia a conoscenza della suddetta situazione; quali provvedimenti intenda adottare per risolvere il problema”.

 

Ha risposto il Sindaco Matteo Mesini

“L’Amministrazione è estranea dalla diffusione dei volantini oggetto dell’interrogazione.

Lo stesso partito democratico, come abbiamo letto dai giornali, si è dissociato dal contenuto e origine di questi volantini.

Si precisa che il Comune concede lo spazio pubblico per i banchetti politici, siano essi di maggioranza o opposizione, centro destra o centro sinistra, non è previsto un controllo preventivo sui contenuti del materiale distribuito.

Siamo a conoscenza del regolare insediamento di Associazione di Cultura Al Huda presso i locali di via Atene n.6, a seguito dei lavori eseguiti con autorizzazione unica rilasciata dal Comune di Sassuolo in data 28/10/2019 prot.28280. Rispetto alla possibilità di abuso edilizio segnalato si provvederà ad effettuare i controlli necessari e qualora dovessero evidenziarsi irregolarità verranno presi gli opportuni provvedimenti.

Per quanto riguarda I Quadrati:

La polizia locale ha effettuato controlli regolari nel corso dell’ultimo mese e non sono stati riscontrati fenomeni di degrado e presenza dei senza tetto.

É nostra intenzione continuare le attività di controllo e prossimità sull’area in dialogo con tutte le realtà sportive, private e associative insediate nel complesso”.

















Ultime notizie