lunedì, 20 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIl lavoro al centro: a San Lazzaro due giorni di dialogo tra...





Il lavoro al centro: a San Lazzaro due giorni di dialogo tra imprese e cittadini

Giovani in cerca di un primo impiego, disoccupati, inoccupati e imprese del territorio alla ricerca di personale: sono loro i protagonisti delle “Giornate del lavoro”, in programma giovedì 23 e venerdì 24 ottobre 2025. Un’iniziativa pensata per mettere al centro il tema dell’occupazione, con uno sguardo sia alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dal mondo del Terzo Settore, sia alle esigenze concrete delle imprese locali.

Il programma prevede una prima giornata dedicata a seminari e approfondimenti: giovedì 23 in Mediateca, dopo l’apertura dei lavori e i saluti istituzionali, alle 18 si parlerà delle prospettive occupazionali nel Terzo Settore mentre alle 19 spazio al tema del lavoro femminile con un focus sulle competenze STEM. La seconda giornata, venerdì 24, sarà invece dedicata all’incontro diretto tra domanda e offerta di lavoro. Dalle ore 10 alle 14 la Mediateca si trasformerà in un vero e proprio spazio di “job matching”, con desk dedicati alle aziende e la possibilità per i candidati di sostenere un primo colloquio conoscitivo. Dalle 9.30 alle 11.45 si alterneranno anche workshop e momenti di confronto che offriranno strumenti utili a chi cerca un’occupazione o intende rafforzare le proprie competenze: dalle soft skills green e digital, fino all’autoimprenditorialità come opportunità di realizzazione. Alle 14.30 un focus sarà dedicato a “Lavoro e inclusione”, per riflettere su come l’uguaglianza di genere possa diventare un valore aggiunto per le aziende. La giornata si concluderà con l’inaugurazione del nuovo spazio di coworking comunale.

Durante l’evento sarà attivo anche lo sportello Informagiovani, che offrirà consulenza personalizzata nella redazione del curriculum vitae. La partecipazione a seminari e workshop è gratuita fino a esaurimento posti. Le imprese interessate a incontrare candidati possono partecipare gratuitamente compilando il modulo online disponibile sul sito del Comune entro il 17 ottobre.

“Con le Giornate del Lavoro – sottolinea l’Assessore al Lavoro Vincenzo Manco – vogliamo creare un’occasione concreta di incontro tra chi cerca e chi offre lavoro, in un contesto che non si limita a fare da semplice vetrina ma che accompagna cittadini e imprese con strumenti, competenze e relazioni. Lavoro significa dignità, indipendenza, possibilità di costruire il proprio futuro: come Amministrazione intendiamo favorire percorsi che mettano le persone nelle condizioni di cogliere le opportunità e le imprese in quelle di attrarre e valorizzare i talenti. È un impegno che riguarda tutta la comunità, perché il lavoro è la base della coesione sociale e dello sviluppo del territorio”.

Il programma dettagliato degli appuntamenti è disponibile a questo link: https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/argomenti/giovani/giornate-del-lavoro

 

















Ultime notizie