domenica, 19 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIl Ducati Lenovo Team completa il Gran Premio d’Australia: Francesco Bagnaia cade...





Il Ducati Lenovo Team completa il Gran Premio d’Australia: Francesco Bagnaia cade nel finale, Michele Pirro chiude diciottesimo

Francesco Bagnaia

Il Ducati Lenovo Team ha terminato il diciannovesimo appuntamento della stagione MotoGP 2025 a Phillip Island. Francesco Bagnaia, dopo una rimonta, è caduto nel finale, mentre Michele Pirro ha tagliato il traguardo al diciottesimo posto.

Bagnaia, in difficoltà nella prima parte di gara, ha poi mostrato un buon passo in sella alla Desmosedici GP. Pecco è risalito dalla sedicesima fino alla dodicesima posizione, rientrando nel gruppo in lotta per la top 10, ma a quattro giri dal termine ha perso l’anteriore alla curva ‘Siberia’ ed è caduto. Pirro ha continuato a migliorare il feeling con la moto ed i tempi sul giro, transitando diciottesimo alla bandiera a scacchi.

A conclusione del diciannovesimo Gran Premio della stagione, con Marc Márquez già laureatosi Campione del Mondo, Francesco Bagnaia occupa la quarta posizione, a 105 lunghezze di distanza dal secondo posto detenuto da Alex Márquez. La Triple Crown è completata dal Titolo Team conquistato dal Ducati Lenovo Team e dal Titolo Costruttori ottenuto da Ducati.

Il Ducati Lenovo Team tornerà in pista già da venerdì, 24 ottobre, per affrontare il ventesimo appuntamento della stagione al Sepang International Circuit in Malesia.

Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – DNF
“Dopo la Sprint di ieri, mi ero ripromesso che non avrei chiuso nelle retrovie, non sarebbe stato un risultato accettabile. Dopo il warm up, abbiamo capito quale direzione prendere e, dopo qualche giro, ho iniziato a sentirmi meglio alla guida. La moto si muoveva molto meno, e questo mi ha permesso di essere un po’ più aggressivo. Ho spinto molto e sono tornato sul gruppo in lotta per la top ten, con la possibilità di chiudere tra i primi sette, ma purtroppo sono caduto. Quando si è al limite, può succedere anche questo”.

Michele Pirro (#51 Ducati Lenovo Team) – 18º
“Ho terminato la gara, e questo è importante perché era molto lunga. Sono soddisfatto, perché sia il passo che il feeling sono migliorati rispetto a ieri. Abbiamo provato un setup differente che ha portato a dei passi avanti, e non ho spinto al massimo perché era fondamentale chiudere la corsa in buone condizioni. È stato un buon allenamento in vista di Sepang, un tracciato che si adatta meglio a me in quanto ci giriamo ogni anno in fase di prestagione – anche se in questo caso farà più caldo. Punteremo a migliorare le nostre prestazioni e a ridurre il distacco dai primi”.

Michele Pirro
















Ultime notizie