domenica, 19 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeIn evidenzaPd Sassuolo: “Bignami in città per lo show mediatico, mentre la destra...





Pd Sassuolo: “Bignami in città per lo show mediatico, mentre la destra ignora la crisi della ceramica”

Oggi il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Galeazzo Bignami, è arrivato a Sassuolo per una passerella politica costruita solo per alimentare il circo mediatico e la propaganda di partito contro un diritto di culto. Ma è questa la loro priorità, mentre il nostro territorio è travolto da una crisi industriale preoccupante?

Da capogruppo del principale partito di Governo, Bignami avrebbe la responsabilità di portare risposte concrete, non slogan, a un distretto che produce ricchezza, occupazione e innovazione per tutto il Paese. Invece, anche questa volta, Fratelli d’Italia sceglie la piazza al posto delle politiche, e le telecamere al posto dei tavoli di confronto con imprese e lavoratori.

Il distretto ceramico è sotto pressione come mai prima d’ora. Le aziende locali pagano il 64% in più per l’energia elettrica rispetto alle concorrenti spagnole e il 44% in più rispetto a quelle francesi, mentre il gas costa il 12% in più. Sul fronte internazionale, i dazi americani introdotti da Donald Trump — amico e punto di riferimento politico di Giorgia Meloni — rischiano di salire fino a 3,70 euro al metro quadro, con oltre 50 milioni di euro di ricavi a rischio e possibili ripercussioni sull’occupazione. A tutto questo si aggiunge la concorrenza indiana, che produce ed esporta a prezzi stracciati, fuori da ogni standard ambientale e salariale europeo, e la tassazione ETS, che nel 2024 ha già comportato un calo del 20% negli investimenti industriali.

Eppure, il Governo Meloni e il ministro del Made in Italy Urso, anch’egli di FDI, non hanno mosso un dito. Forse è per questo che il Governo tace?

Per non disturbare rapporti di amicizia tra Trump e Meloni? Per difendere un’amicizia politica, la destra è disposta a sacrificare la vita di migliaia di lavoratori e lavoratrici, e la sopravvivenza di tante imprese grandi e piccole del distretto ceramico. La raccolta firme che sponsorizzano è utile solo per distrarre la cittadinanza dalle vere problematiche economiche e sociali della crisi che stiamo vivendo!

Nel frattempo, mentre la destra fa passerelle, il Partito Democratico di Sassuolo ha portato in Consiglio comunale un ordine del giorno per chiedere interventi urgenti a sostegno della manifattura e delle PMI locali, per contrastare la disoccupazione e la cassa integrazione prolungata.

Fratelli d’Italia, insieme a tutta la minoranza in consiglio, si è astenuta, rifiutando di schierarsi a difesa del lavoro e del futuro della nostra comunità.

Oggi Sassuolo non ha bisogno di slogan e di alimentare odio inutile. Ha bisogno di un Governo che ascolti il territorio, che protegga il lavoro e che difenda il distretto ceramico da una crisi che rischia di diventare irreversibile.

Il Partito Democratico di Sassuolo continuerà a essere la voce del lavoro, dell’impresa e della responsabilità con il dialogo tra i sindacati e le associazioni dei datori di lavoro, ignorati completamente da FDI, Lega e Forza Italia.

Chi governa, invece, dovrebbe smettere di fare campagna elettorale permanente e iniziare finalmente a occuparsi dei problemi veri del Paese.

















Ultime notizie