giovedì, 1 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLa rassegna dell'associazione 'Teatro per Amore' al Teatro dei Segni di Modena





La rassegna dell’associazione ‘Teatro per Amore’ al Teatro dei Segni di Modena

L’associazione Teatro per Amore, composta da compagnie teatrali non professioniste, si è proposta fin dall’inizio della sua attività, nel 2005, come punto di riferimento per i gruppi modenesi che praticano teatro per passione, ma con competenze e impegno non inferiori a quelle dei teatranti di professione.

Nel mese di maggio 2008 Teatro per Amore presenta la terza edizione del festival teatrale delle compagnie non professioniste che fanno parte dell’associazione stessa. Quest’anno il tema unificante è l’immaginazione. L’iniziativa, che si svolge come di consueto presso il Teatro dei Segni di Modena, si compone di tre spettacoli portati in scena dalle compagnie: Gli Aggregati, Foeminae e Rumori fuori scena.

Sabato 10 maggio 2008 – ore 21.00
• La Compagnia Gli Aggregati presenta ‘Un viaggio sotto la luna’.
Uno spettacolo di Luigi Gozzi liberamente tratto da Raffaello Baldini. Con Luciano Ballatori, Paola Castagnola, Stefania Ferrari, Luigi Gozzi, Marco Guercio, Davide Sgarbi, Marinella Venturelli.
In una notte invernale di luna piena un clochard romagnolo evoca la sua terra in un alternarsi di strane illusioni e sogni.
Un racconto struggente attraversato da improvvise ondate di tenerezze e da lampi di penetrante malinconia.

Venerdì 16 maggio 2008 – ore 21.00
• La Compagnia Foeminae presenta ‘Il Vangelo delle donne’
Testo e regia di Milena Nicolini. Con Daniela Briganti, Silvia Nerini, Cetti Tumminia, Alice Giliberti, Ilaria Nappa, Ottavio Corradini
Dentro ai silenzi, alle zone oscure, dietro le parole i gesti i fatti conosciuti dei Vangeli, sono immaginati alcuni momenti di donne che furono vicine a Gesù, lo ascoltarono, lo amarono, lo testimoniarono.

Venerdì 23 maggio 2008 – ore 21.00
• La Compagnia Rumori fuori scena presenta ‘Il mistero dell’assassino misterioso’.
Testo di Lillo&Greg (Claudio Gregori e Pasquale Petrolo). Regia di Enzo Francesca. Con Max Berni, Cristina Bussei, Davide Cambi, Elisa Garagnani, Marcella P., Katia Subazzoli.
Giallo? MetaGiallo diremmo! Il detective Mallory riunisce nel salone principale del solito castello i sospettati dell’omicidio della Contessa Worthington. Improvvisamente uno degli attori si sente male e sviene. Il sipario si chiude. L’attore che interpreta Mallory cerca di tranquillizzare la platea, ma si accorge immediatamente che lo spettacolo è destinato ad essere rimandato . Quando ogni speranza sembra essere persa, il bibitaro di sala si offre di interpretare il ruolo lasciato vuoto poiché sostiene di avere visto tantissime repliche… Così inizia una commedia degli equivoci caratterizzata dalla “doppiezza” di tutti i personaggi, che interpretano sia il ruolo dei protagonisti del giallo che quello di loro stessi, consentendo al pubblico di seguire la trama del giallo ma anche le vicende personali degli attori che lo interpretano.

Costo del biglietto d’ingresso: 5 €
Per info biglietteria e prenotazioni: 059 842283
Per info spettacoli: 335 6852295
Teatro dei segni – Via San Giovanni Bosco 150, Modena

















Ultime notizie