In merito alle dichiarazioni rilasciate alla stampa locale dal gruppo consiliare AN – PDL, riguardanti la situazione del cantiere del condominio “I Gerani”, occorrono alcune precisazioni.
“I primi provvedimenti del Comune riguardo lo stabile – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – risalgono a 6 mesi fa”.
Il 20 novembre del 2007 il Sindaco emanò la prima ordinanza contingibile ed urgente relativa al cantiere in oggetto in cui si imponevano “immediate operazioni di messa in sicurezza del fabbricato al fine della salvaguardia della pubblica e privata incolumità”.
“Tre giorni dopo, il 23 novembre 2007, a seguito di un sopralluogo congiunto della Polizia Municipale di Sassuolo, dell’Ispettorato e Medicina del Lavoro, dello Sportello Unico, nel corso del quale venivano rilevate numerose violazioni – prosegue il Sindaco – è stata depositata un’informativa di reato presso la Procura di Modena, in data 23 novembre 2007”.
Il 16 gennaio 2008 il Sindaco di Sassuolo emanò una seconda ordinanza avente ad oggetto “Divieto d’uso delle unità immobiliari dei fabbricati di civile abitazione in corso di completamento. In data 7 marzo 2008 la terza ordinanza del Sindaco “di messa in sicurezza del fabbricato in oggetto al fine della salvaguardia della pubblica e privata incolumità; immediata messa in sicurezza del cantiere e dei fabbricati non ultimati e l’adozione di ogni misura necessaria ad impedire l’uso a fini abitativi degli stessi”.
“Affermare che, prima dell’esposto
del consigliere Santomauro a Questore e Prefetto, risalente a pochi giorni fa – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – non si fosse fatto nulla appare quindi non solo fuori luogo ma assolutamente inesatto: l’iter che ha portato alla notifica del decreto di sequestro al Comandante Meloncelli è stato avviato infatti molto prima dell’esposto di Santomauro, esposto di cui Prefetto e Questore lunedì scorso non avevano ancora preso visione. La situazione del cantiere era chiara e monitorata costantemente dall’Amministrazione comunale; per intervenire abbiamo solamente atteso il via libera della Magistratura”.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810


