sabato, 4 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineInaugurata a Magreta una nuova palestra all’aperto





Inaugurata a Magreta una nuova palestra all’aperto

È stata inaugurata questa mattina alla presenza della Sindaca Elisa Parenti, dell’Assessora allo Sport Giulia Bosi e della Coordinatrice regionale di Sport e Salute Antonella Luminosi la nuova palestra all’aperto di Magreta, situata nel parco Campi Macri di via don Franchini, angolo con via Viazza.

Afferma la Sindaca Parenti: “È con grande convinzione che continuiamo a rinnovare e ampliare le dotazioni dei nostri parchi pubblici. I parchi devono essere vissuti e a servizio della cittadinanza: per i bambini, per gli anziani, per chi cerca tranquillità e frescura ma anche per chi vuole contribuire alla salute pubblica migliorando la propria, ovvero facendo sport all’aperto, e pure gratuitamente.

La confidenza con lo sport all’aperto e destrutturato è cresciuta molto anche negli ultimi anni come buona abitudine per stili di vita più sani. A Formigine e frazioni sono una settantina le aree verdi, e le attrezzature ludico motorie sono già numerose e continueranno a crescere nei prossimi anni perché abbiamo già alcuni progetti nel cassetto. Abbiamo numerosi campi da basket, volley e calcio, percorsi attrezzati, c’è poco lontano da qui il bike park di Tabina presso cui torneremo l’11 ottobre per consegnare il secondo stralcio dei lavori, a cui fin da ora siete invitati dalle 15.00, anche con la presentazione del progetto degli orti per la frazione.  E da oggi c’è anche questa vera e propria palestra all’aperto, la terza dopo quelle di Corlo e Casinalbo.

La palestra all’aperto è formata da un’attrezzatura fitness completa per lo street workout, tutto montato su adeguato massetto cementizio e pavimentazione antitrauma. La struttura è stata realizzata grazie alla partecipazione vittoriosa del Comune di Formigine ad un bando nazionale di Sport e Salute, la società pubblica che si occupa dello sviluppo e promozione dell’attività sportiva nel nostro paese. Un enorme grazie quindi a Sport e Salute, e alla sua rappresentante regionale Antonella Luminosi che ci ha raggiunto qui a Magreta da Bologna. Fra l’altro questa realizzazione segna l’adesione di Formigine nella grande rete nazionale di “Sport di Tutti – Parchi”, un progetto che ha cambiato il volto di migliaia di aree a verde in tutta Italia.

Oggi, infine, grazie alla presenza di “The Crew” che ringraziamo per essere con noi, possiamo provare questi attrezzi con la guida di dimostratori esperti. L’invito per tutti i residenti del vicinato è quello di andare a mettersi tuta e scarpe da ginnastica e sfruttare al meglio questa nuova opportunità: perchè fare sport al parco, non solo è gratuito, non solo migliora la salute, ma migliora anche le relazioni sociali e di vicinato”.

















Ultime notizie