venerdì, 3 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoCastelnovo Monti, incontro in teatro con Matteo Lancini a cura del Centro...





Castelnovo Monti, incontro in teatro con Matteo Lancini a cura del Centro per le Famiglie

Riprendono le serate del ciclo di incontri “Essere adulti tra gli adolescenti di oggi”, proposto dal Centro per le Famiglie dell’Unione Appennino Reggiano. E l’incontro in programma mercoledì 8 ottobre, alle ore 20.30 al Teatro Bismantova si prospetta davvero di alto livello. Ospite della serata sarà infatti Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta presidente della fondazione Minotauro di Milano, che presenterà il suo libro “Chiamami adulto, come stare in relazione con gli adolescenti”, in cui esplora i molteplici contesti e le modalità in cui gli adolescenti costruiscono relazioni: dalla famiglia alla scuola, dagli ambienti digitali alle stanze di psicoterapia, dal gruppo dei pari al rapporto di coppia. L’autore scava in profondità, rivelando che cosa serve davvero per avvicinarsi ai giovani: l’ascolto e una presenza empatica.

La serata sarà a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria: per informazioni centrofamiglie@unioneappennino.re.it; tel. 340 4649682.
Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. Per l’editore Raffaello Cortina ha pubblicato Giovane adulto (2014), L’adolescente (2020), L’età tradita (2021) e Sii te stesso a modo mio (2023), e ha curato II ritiro sociale negli adolescenti (2019).

















Ultime notizie