Saranno lo scultore Valter Giovannini, la cantante Sabrina Gasparini e la scrittrice Elena Bosi i protagonisti del secondo incontro della rassegna “Tè per tre – tazze fumanti tra arte, musica e letteratura” la nuova proposta che Modenamoremio, società di promozione del Centro storico promuove con Mr.G Tea Boutique, innovativo locale multiforme, punto d’incontro multiculturale di Rua Pioppa 8/10.
Dopo il successo del primo appuntamento della scorsa settimana, sabato 4 ottobre saranno tre nuovi artisti a dialogare tra loro di arte, di bellezza, di mondo, insomma di vita, vista e vissuta attraverso la sensibilità di chi elabora e produce arte.
Al centro del ‘salotto’ ci saranno la scrittrice Elena Bosi, autrice del romanzo “Mio padre è nato per i piedi”, grande successo editoriale del 2025, la cantante e organizzatrice culturale Sabrina Gasparini, nota e apprezzata in città da anni e lo scultore Valter Giovannini di Serramazzoni, del quale saranno anche esposte alcune opere.
Nell’ambiente raccolto, soffuso, amichevole di Mr.G Tea Boutique la padrona di casa, la signora Simone Ruan, proprietaria e creatrice dell’originale locale, che punta a riunire persone con retroterra culturali diversi, il pubblico potrà partecipare ad un evento unico e stimolante.
A coordinare l’incontro sarà Marie Pierre Vin, operatrice culturale francese, ormai modenese adottiva, che, avendo lavorando a livello diplomatico in Cina per anni è perfetto anello di congiunzione tra le diverse culture di Modena, Europa e Cina.
Una curiosa caratteristica, visto il carattere multiculturale del luogo che ospita le conversazioni è la scelta di realizzare uno dei quattro appuntamenti, quello di sabato11 ottobre, si svolgerà interamente in inglese.
L’incontro avrà inizio alle ore 17 e la partecipazione è gratuita. Per informazioni è possibile telefonare al 377.4223359
Chi sono i protagonisti
Elena Bosi
è nata a Mirandola e abita a Mirandola ma è di Concordia. Traduttrice e insegnante, è autrice della commedia Pettegolezzi, andata in scena nel 2023, e del romanzo Mio padre è nato per i piedi, pubblicato da Neri Pozza nel 2024. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati da Il Dondolo, la casa editrice digitale del Comune di Modena.
Sabrina Gasparini
è una figura poliedrica della cultura modenese, cantante e musicista da oltre 35 anni. Interprete raffinata, si è distinta nella musica d’autore italiana e internazionale, collaborando con importanti musicisti (Claudio Ughetti, Tiziano Chiapelli, Gentjan Llukaci, Denis Biancucci, Stefano Malferrari) e partecipando a prestigiose rassegne. Ha inciso diversi album, tra cui Ensemble d’Autore – Musica senza confini (2010), Note Note, Musica&Mente (2014) e un live con la WAOOrchestra. Il suo repertorio, frutto di una costante ricerca interpretativa, spazia dalla canzone ebraica e yiddish al tango e alla musica popolare, con progetti dedicati alle grandi voci femminili e ai cantautori italiani e internazionali.
Dal 2012 al 2016 ha rappresentato la cultura musicale italiana in tournée in Brasile e, dal 2011, collabora all’organizzazione di concorsi lirici internazionali (Spiros Argiris, Etta & Paolo Limiti). Nel 2009 ha cofondato a Modena il Salotto Culturale Aggazzotti e dal 2016 guida l’associazione Preludio APS. È ideatrice della rassegna estiva Il Salotto in Piazza, molto apprezzata dal pubblico e dalla critica. Attiva nell’organizzazione di festival e concorsi (tra cui quello di Fisarmonica “Bruno Serri”), ha partecipato a progetti interculturali in Russia, Kazakistan e Spagna, collaborando anche con la Fondazione Pavarotti. Dal 2022 affianca all’attività artistica e culturale quella imprenditoriale, avendo trasformato l’antico casale di famiglia in un B&B e centro culturale immerso nella campagna a sud di Modena, riscuotendo grande successo.
Valter Giovannini
nasce a Villa Bassa di Serramazzoni nel 1957.
Inizia la sua esperienza artistica nella stampa di incisioni e nella lavorazione dei metalli. All’Istituto d’arte di Modena si diploma Maestro d’arte in grafica pubblicitaria e fotografia.
Sotto la guida del Maestro Quinto Ghermandi si diploma Professore di Scultura all’Accademia di belle Arti di Bologna.