venerdì, 3 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaDragonetti (Sassuolo Guarda Avanti): "Dal consiglio comunale arriva un segnale forte a...





Dragonetti (Sassuolo Guarda Avanti): “Dal consiglio comunale arriva un segnale forte a difesa del distretto ceramico”

Matteo Dragonetti

“I dazi statunitensi mettono in difficoltà un comparto che deve già sopportare il peso del sistema ETS e dei costi energetici, rischiando di rallentare un percorso virtuoso di crescita e di limitare gli investimenti in sostenibilità e in ricerca e sviluppo. Eppure proprio questi elementi sono da sempre patrimonio delle nostre imprese e il vero vantaggio competitivo che distingue le piastrelle di Sassuolo sui mercati internazionali.

Il calo degli investimenti industriali registrato nel 2024 (-19,4 %) è un segnale preoccupante di come i costi e l’incertezza internazionale possano ridurre la capacità delle aziende di innovare e guardare al futuro.

La maggioranza ha approvato un ordine del giorno chiaro: contrastare il protezionismo di chi dovrebbe essere un alleato e abbattere costi insostenibili, senza mettere in discussione qualità e sostenibilità, che restano il tratto distintivo del distretto sassolese. Oggi si chiede alle istituzioni statali ed europee un impegno concreto per permettere agli imprenditori di continuare a investire nel territorio, nelle famiglie e nella crescita di un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale”.

Matteo Dragonetti – Vice Presidente del Consiglio e capogruppo di Sassuolo Guarda Avanti

















Ultime notizie