giovedì, 1 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Finale da Operetta' dell'Istituto Paradisi di Vignola domani allo Sorchi





‘Finale da Operetta’ dell’Istituto Paradisi di Vignola domani allo Sorchi

Finale da Operetta, liberamente tratto da Arthur Schnitzler, viene messo in scena dall’Istituto d’Istruzione Superiore A. Paradisi di Vignola al Teatro Storchi, giovedì 8 maggio alle ore 21.


Ambientato nella Vienna dei primi del Novecento che si avvia verso la prima catastrofe mondiale del secolo. Le storie, gli amori e i valori morali si contrappuntano alla musica eterea e raffinata, sofisticata e spensierata dell’operetta e dei suoi regni di fantasia in una perpetua festa dal sapore di un carnevale di morte: la tragedia e la commedia della vita si risolvono nella malinconia dolciastra del valzer di incontri casuali.

L’amore è solo una vuota e galante coincidenza indefinita: sul palcoscenico uno sciame di impalpabili personaggi femminili, semplici volti che emergono dal fondo indistinto degli arabeschi di Klimt, e sfiorano leggere Anatòl, il protagonista dell’opera, sorta di inconsistente e psicologizzato Don Giovanni austriaco, per poi dissolversi in volo appena uscite di scena.

Nel nostro spettacolo confluiscono alcuni testi di Arthur Schnitzler medico (che ebbe contatti anche con Freud) e letterato austriaco: Anatol, prima opera dell’autore; Girotondo, forse la sua più celebre (e scandalosa), e Doppio sogno, un lungo racconto conosciuto soprattutto per la realizzazione filmica: Eyes wide shut di S. Kubrik.

E proprio Doppio sogno/Eyes wide shut costituisce la “cornice” dello spettacolo: la festa dove l’ormai vecchio Anatol è portato da una ragazzina (chiaro simbolo di una passione amorosa mai spenta) è una festa di morte da cui sarà salvato, dopo aver rivisto come in un sogno, appunto, tutta la sua vita. Solo il sacrificio di una donna senza volto potrà salvarlo: quell’amore inafferrabile, misterioso e sconosciuto che ha inseguito, disperatamente invano, per tutta la vita.

















Ultime notizie