giovedì, 2 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena rivive l’epopea napoleonica: due giornate tra storia e spettacolo





Modena rivive l’epopea napoleonica: due giornate tra storia e spettacolo

Modena si appresta a vivere due giornate che uniscono rievocazione storica e spettacolo popolare. Sabato 4 e domenica 5 ottobre le piazze e le vie del centro si riempiono di carrozze, uniformi d’epoca, tamburi e vessilli, per riportare la città all’atmosfera di due momenti decisivi che hanno intrecciato il destino locale con quello nazionale: il Congresso Cispadano del 1797 e l’arrivo di Napoleone Bonaparte nel 1805.

Le Giornate Napoleoniche, ormai un appuntamento consolidato e atteso nel calendario modenese, organizzato con il supporto di Modenamoremio e patrocinato dal Comune di Modena, offrono un’occasione speciale per vivere in presa diretta la rievocazione di eventi che hanno segnato la nascita dell’identità italiana. Accanto agli spettacoli all’aperto e alle ricostruzioni storiche, i visitatori possono partecipare a visite guidate straordinarie al Palazzo Ducale, che per l’occasione diventa palcoscenico privilegiato di Storia Vivente, animata da rievocatori storici e interpreti in costume.

Il sipario si alza sabato 4 ottobre, quando Modena tornerà al 1797, anno in cui nella città si svolse il Congresso Cispadano, primo laboratorio politico del futuro Risorgimento. Alle 11.45 e alle 15.30 in Piazza Roma la popolazione assiste al solenne dispiegamento del Tricolore, verde, bianco e rosso: un gesto simbolico che richiama l’atto fondativo della Repubblica Cispadana e della nostra storia nazionale. Nel frattempo, nelle sale del Palazzo Ducale, prendono vita i dibattiti e le tensioni di quei giorni straordinari, ricostruiti da attori e rievocatori. Le visite guidate sono in programma alle 9, 10.10, 11.20, 14 (in lingua inglese) e 15.10. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti su visitmodena.it. Il ritrovo è presso l’ufficio IAT, in Piazza Grande 14.

Domenica 5 ottobre la scena si sposta nel 1805, quando Modena accolse Napoleone Bonaparte e l’Imperatrice Giuseppina. Dalle 11 del mattino, tra squilli e applausi, le carrozze imperiali entrano in città, seguite da una giornata di spettacoli, esposizioni e musica. In programma la presentazione di un’ambulanza ottocentesca, di un telegrafo ottico e l’esibizione del gruppo musicale Pifferi e Tamburi – Clique 5 demì brigade, che riporta le sonorità militari del tempo. Anche in questo caso, è il Palazzo Ducale a far da cornice a scene di vita ottocentesca animate da rievocatori storici, fino al saluto finale dell’Imperatore e dell’Imperatrice Giuseppina alla città, previsto per le 17. Gli orari delle visite guidate sono i medesimi del sabato: 9, 10.10, 11.20, 14 e 15.10, con prenotazione obbligatoria.

Sempre domenica 5 ottobre, a Casa Ciao, in via Cavour 50, dalle 10 alle 17 si può visitare la mostra fotografica “Rivivere la storia napoleonica”, mentre alle 12 si esibiscono i Pifferi e Tamburi – Clique 5 demì brigade e alle 16 è in programma la conferenza “L’evoluzione della medicina durante l’epopea napoleonica”, a cura del dottor Nicola Cosentino.

















Ultime notizie