mercoledì, 24 Settembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl grande Gatsby: la magia del balletto in piazza a Formigine con...





Il grande Gatsby: la magia del balletto in piazza a Formigine con Étoile Ballet Theatre

Venerdì 26 settembre a Formigine la danza classica incontra la grande letteratura. Con inizio alle ore 20.30, sul palco di piazza Calcagnini andrà in scena “Il Grande Gatsby”, spettacolo di Étoile Ballet Theatre ispirato all’omonimo capolavoro di Francis Scott Fitzgerald, il romanzo che come pochi ha raccontato l’America del Jazz e la New York dei ruggenti anni ’20.

Il balletto condurrà il pubblico in un affascinante viaggio nella frizzante alta società newyorkese dell’epoca, animata da artisti che scivolano, saltano e fluttuano in splendidi costumi, tra coreografie classiche, neoclassiche e jazz. Al centro della storia c’è Nick Carraway, giovane agente di borsa che vive in un modesto villino accanto alla villa sfarzosa di Jay Gatsby, uomo misterioso e carismatico su cui circolano leggende e voci. Durante il servizio militare, poco prima della partenza per il fronte della Prima Guerra Mondiale, Gatsby incontra Daisy, ereditiera affascinante, e se ne innamora perdutamente. I due si giurano amore eterno, ma alla partenza di Gatsby, Daisy sposa Tom Buchanan, ricco e famoso giocatore di polo. Al suo ritorno dalla guerra, l’unico obiettivo di Gatsby sarà riconquistare la donna amata.

Fondata nel 2020 da Ines Albertini e Walter Angelini, primi ballerini e coreografi internazionali, Étoile Ballet Theatre si è affermata come una delle compagnie emergenti nel panorama del balletto internazionale. I fondatori, membri del CID Unesco (International Dance Council), sono anche Maestri diplomati all’American Ballet Theatre Training Curriculum.

Ingresso gratuito. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’Auditorium Spira mirabilis (via Pagani, 25).

















Ultime notizie